Pavona, nuova antenna 4G in arrivo
Pavona – A Pavona sta arrivando una nuova antenna 4G e la preoccupazione dei cittadini è scattata immediatamente. Nei pressi di piazzale Leonardo da Vinci, a pochi metri da diverse abitazioni civili, all’interno della centrale TIM, i lavori procedono senza sosta. La nuova antenna, che sarà un ripetitore 4G, a quanto abbiamo appreso avrà un’altezza di circa 24 metri.
A poca distanza, oltre alle case e a un noto centro medico privato, si trovano due asili e una scuola media. Gli abitanti della zona sono preoccupati per le conseguenze sanitarie che la nuova installazione potrebbe portare. Immediatamente allertato dai cittadini, il consigliere Marco Moresco si è presentato sul luogo dove sarà installata l’antenna per ascoltare i responsabili. “A circa 300 metri dalla nuova struttura in direzione via Nettunense, ha ricordato Moresco – è presente un altro ripetitore, mentre verso il centro cittadino, a 100 metri circa in linea d’aria, è presente un’antenna della Wind”.
La preoccupazione dei cittadini quindi cresce anche in virtù proprio dell’esigua distanza dalle case e dai punti sensibili, ma anche dalle numerose installazioni già presenti. Sarà necessario dunque procedere con i rilievi per comprendere l’attuale situazione delle onde presenti e la variazione dopo l’attivazione della nuova antenna.
“Verificheremo ha dichiarato Moresco che effettivamente questa antenna non sia nociva per la salute dei cittadini e procederemo con le azioni del caso. Se servirà non lasceremo nulla di intentato”.
Chi ha autorizzato questa nuova installazione? E’ prevista dal piano antenne del comune? Ovviamente è inostra intenzione dare le risposte a queste domande.