Pomezia, emergenza “Risparmio Casa”, non pagati gli stipendi, sciopero e proteste presso i negozi. La nota del sindacato UGL
Pomezia – Ecco quanto riporta la Nota del sindacato Ugl:
“Una mobilitazione che prevede la presenza di decine di lavoratori in forza ai magazzini servizi merci di Santa Palomba che non ricevono stipendi da due mesi. Dopo aver dimostrato un alto senso di responsabilità nei confronti della società RI.CA. (Risparmio Casa) partecipando ad un incontro che sembrava aver risolto parte dei problemi, nessuno degli interessati ha mai poi dato seguito evitando quindi qualsiasi comunicazione. La UGL Servizi e Merci, che conta oltre il 70% di iscritti nell’impianto di via della Siderurgia di Santa Palomba, ha deciso di proseguire lo sciopero indetto 4 giorni fa, dopo aver constatato la volontà di RI.CA di non voler intervenire con i pagamenti, come previsto dal codice degli appalti, in sostituzione della società che gestiva la piattaforma logistica che ha interrotto l’erogazione degli stipendi a seguito dell’interruzione dell’appalto deciso dalla stessa RI.CA.
Dopo aver subito per giorni discriminazioni per l’appartenenza al sindacato e dopo aver constatato un comportamento antisindacale la sigla UGL ha deciso di portare la protesta davanti ai negozi di Risparmio Casa, a Pomezia, Castelli Romani, Litorale e Roma. Una mobilitazione che prevede molte tappe e non esclude azioni eclatanti per ottenere risposte concrete dalla società e un intervento deciso da parte delle istituzioni preposte che sono state informate dettagliatamente della situazione.
La denuncia della UGL sulla presenza di personale non autorizzato ed attivo nell’impianto in sostituzione dei lavoratori in sciopero chiude una situazione davvero intollerabile sulla quale ci aspetta un intervento deciso dell’Ispettorato del Lavoro per il rispetto delle normative. Risparmio casa casalinghi di Santa Palomba a Pomezia a ridosso dei Castelli Romani è uno dei più vasti magazzini, l’unico scarico carico merci d’ Italia per 130 negozi , Da dove partono decine di camion ogni giorno per tutta la nazione”.
La Nota dell’Ugl, firmata Cristiano Bonelli, segretario provinciale UGL Servizi e merci.