Roma, operazioni anti-degrado della Polizia Locale all’ex Hotel Cinecittà e al Parco del Pineto

Roma – La Polizia Locale di Roma Capitale ha condotto due importanti operazioni di controllo e contrasto al degrado urbano presso l’ex Hotel Cinecittà e il Parco del Pineto, in collaborazione con altre forze dell’ordine e enti locali.

Controlli all’ex Hotel Cinecittà in Via Eudo Giulioli


Le pattuglie del GSSU (Gruppo Sicurezza Sociale Urbana) e del VII Gruppo Tuscolano, supportate dalla Polizia di Stato e dall’Arma dei Carabinieri, sono intervenute in Via Eudo Giulioli, nell’area dell’ex Hotel Cinecittà, già oggetto di un censimento lo scorso giugno. Durante l’operazione sono state trovate 165 persone all’interno della struttura, tra cui 69 uomini, 69 donne e 27 minori. Gli occupanti provengono principalmente da Sud America, Spagna, Italia, Egitto, Bangladesh e Polonia. Sul posto sono stati trovati anche otto cani e due gatti.

L’intervento fa parte di una serie di attività volte a monitorare e garantire la sicurezza in zone caratterizzate da insediamenti abusivi, con particolare attenzione al benessere degli individui coinvolti.
Sgombero di un insediamento abusivo al Parco del Pineto
Nella seconda operazione, le pattuglie del XIV Gruppo Montemario, con il supporto dell’unità SPE (Sicurezza Pubblica Emergenziale) e altre autorità, sono intervenute presso il Parco del Pineto per lo sgombero di un insediamento abusivo. Sul posto erano presenti il personale dell’Ente Roma Natura, la Polizia di Stato, l’Ufficio Speciale Decoro Urbano di Roma Capitale e AMA.
Gli agenti hanno rinvenuto circa venti baracche e alloggi di fortuna, oltre a diverse tonnellate di rifiuti. L’area, di proprietà privata, è stata messa in sicurezza in vista delle operazioni di bonifica che saranno effettuate nei prossimi giorni. Al momento dell’intervento, nessun occupante era presente nell’area.
Entrambe le operazioni si inseriscono nel quadro delle attività di controllo e prevenzione del degrado urbano portate avanti dalla Polizia Locale di Roma Capitale, mirate a ristabilire il decoro e la sicurezza in aree critiche della città. L’intervento congiunto delle forze dell’ordine e degli enti locali dimostra l’impegno continuo per il ripristino delle condizioni di vivibilità nei quartieri interessati.
Fonte e Foto: Polizia Locale di Roma Capitale
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook


Last Updated on 11 Settembre 2024 by Autore P