Sentiero di Villa Barattolo, 147mila euro per l’accessibilità

Sentiero di Villa Barattolo, 147mila euro per l’accessibilità

Messa in sicurezza e adeguamento ai fini dell’accessibilità di una parte del sentiero didattico di Villa Barattolo, sede amministrativa del Parco dei Castelli Romani, predisposizione di allestimenti con ripristino della pannellistica esistente e piccoli interventi di manutenzione, realizzazione ex novo di pannelli didattici inclusivi sonori-braille, realizzazione di materiali promozionali opuscoli e guide.

Sono questi i contenuti del progetto esecutivo approvato dall’Ente regionale Parco Castelli Romani (DCS n. 4 del 20/09/2023), a seguito della concessione dello stanziamento regionale di € 147.000,00 in favore dell’Ente all’interno del più ampio progetto pensato per i Parchi del Lazio “I sentieri della natura – In cammino nelle aree protette del Lazio”.

Il progetto finanziato al Parco – spiega il direttore dell’Ente, Emanuela Angelone – è frutto di una precisa volontà di far vivere a tutti, senza barriere, esperienze in natura. Anche se la conformazione geografica dell’area verde di Villa Barattolo è in pendenza, abbiamo cercato soluzioni volte a consentire l’accesso alla parte di sentiero che meglio si prestava allo scopo; il risultato è il lavoro che ci apprestiamo ad avviare con grande soddisfazione“.

Un investimento importante – commenta il commissario straordinario del Parco, Ivan Boccali – che renderà di nuovo fruibile l’area adiacente a Villa Barattolo. Contribuiamo concretamente al rilancio del territorio, con benefici che ricadranno su Rocca di Papa ma che favoriranno, in maniera più ampia, la conoscenza e l’interesse per le attività di tutela ambientale. Tutto questo acquisisce  ulteriore valore se consideriamo che il sentiero, là dove valutato tecnicamente possibile, sarà accessibile a tutti“.

Si passa ora alla fase di affidamento dei lavori.

Last Updated on 27 Settembre 2023 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati