Zagarolo, campagna antincendio – dal 15 giugno al 30 settembre 2022 – tutte le informazione in caso di avvistamento

Zagarolo, campagna antincendio – dal 15 giugno al 30 settembre 2022 – tutte le informazione in caso di avvistamento

Zagarolo – Ogni anno l’Italia conta una media di 80 mila interventi d’incendio che vedono coinvolte le Autorità e le Organizzazioni di Volontariato per il loro spegnimento.

L’effetto che lascia un incendio è catastrofico: chilometri di ettari bruciati e migliaia di animali che rimangono imprigionati nelle fiamme.

Lo squilibrio climatico e l’emergenza idrica non aiuta questo contesto che, soprattutto in questo periodo dell’anno, si manifesta ancora più intensamente e con maggiore aggressività tanto che rimane difficile riuscire a ricoprire tutte le segnalazioni.

Per questo è importante il lavoro di “prevenzione” e di “avvistamento rapido”. Una comunicazione immediata alla vista delle fiamme permette alle squadre di raggiungere il luogo segnalato e di spegnere l’incendio prima ancora che esso provochi danni irreversibili.

È importante ricordare, quindi, quali sono i comportamenti da adottare e le norme che guidano i cittadini alla prevenzione:

“Art. 423-bis – Chiunque cagioni un incendio su boschi, selve o foreste ovvero su vivai forestali destinati al rimboschimento, propri o altrui, è punito con la reclusione da quattro a dieci anni. Se l’incendio di cui al primo comma è cagionato per colpa, la pena è della reclusione da uno a cinque anni”.

NUMERI UTILI IN CASO DI AVVISTAMENTO

Sala Operativa Regionale: 803 555

Numero Unico delle Emergenze: 112

Last Updated on 12 Luglio 2022 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati