Zagarolo, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Le parole del Sindaco Emanuela Panzironi e l’iniziativa lanciata dal Comune di Zagarolo a cui hanno aderito i commercianti della Città
Zagarolo – “Inutile dire in che modo arriviamo alla giornata di oggi – dichiara il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. – Dall’inizio dell’anno 2023 sono state uccise 105 donne, un numero in continua crescita, femminicidi sempre più cruenti, episodi che dimostrano quanto la violenza di genere nella nostra società abbia una matrice culturale, fondata su una disparità che ogni giorno avanza e si palesa. Ieri a Zagarolo abbiamo affrontato il fenomeno in una chiave giovanile, soffermandoci e approfondendo la violenza contro le donne nel mondo social, su come nasce e sfocia. Pensiamo che l’unica strada per abbattere questa deriva sia quella di educare e sensibilizzare le nuove generazioni, focalizzando le radici della violenza, le radici culturali e le sue cause. C’è bisogno di una sterzata importante affinché il rispetto torni ad essere la base di una Società che riesca a far convivere generi, popoli, etnie, affinché la donna nella nostra Società sia considerata alla stessa stregua dell’uomo, in tutti i settori”.

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Zagarolo ha lanciato l’iniziativa dedicata ai commercianti del territorio invitandoli all’esposizione nelle proprie vetrine di simboli legati alla Giornata.
Il Comune, ha raccolto le foto pervenute e le ha pubblicate sulla propria pagina Facebook. Un appello che ha avuto un seguito importante, a dimostrazione di come la Comunità sia sempre sensibile alle iniziative del genere.
Si può continuare a inviare il materiale su ufficiostampa@comunedizagarolo.it oppure si può commentare direttamente il post su Facebook allegando una foto (la foto sarà salvata e aggiunta al post).

Fonte e foto: Ufficio Stampa Città di Zagarolo


QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 25 Novembre 2023 by Autore P