Le INFO News del giorno – 2 febbraio 2023 Sera
“Cospito non lotta per sé ma contro il sistema del 41-bis”. La testimonianza del consigliere Usuelli che lo ha visitato
L’anarchico Alfredo Cospito, detenuto in sciopero della fame da oltre cento giorni per protestare contro il regime del 41-bis a cui è sottoposto dallo scorso maggio, “non sta facendo una battaglia ‘pro domo sua’, ma una battaglia di sistema. L’obiettivo finale è quello di guadagnare una maggiore civiltà a questo Paese“. Così il consigliere regionale dei Radicali in Lombardia, Michele Usuelli, a margine della presentazione dei candidati radicali in sostegno a Pierfrancesco Majorino, dopo la sua visita di ieri sera ad Alfredo Cospito nel carcere di Opera.
Per Kiev è pronta una nuova offensiva russa, e Mosca accusa la Nato
La Russia sta preparando un’offensiva su ampia scala in Ucraina che potrebbe cominciare attorno al 24 febbraio, primo anniversario dell’inizio di quella che il Cremlino definisce “operazione speciale”: lo ha detto il ministro della Difesa di Kiev, Oleksii Reznikov. Secondo il dirigente, Mosca ha ammassato migliaia di truppe nelle regioni di Donetsk e Lugansk e potrebbe “tentare qualcosa”. Una data di riferimento per una possibile nuova offensiva sarebbe anche il 23 febbraio, celebrato in Russia come “Giornata di difesa della patria”. Di difesa nazionale ha parlato anche il ministro degli Esteri di Mosca, Sergey Lavrov, in un’intervista pubblicata oggi dall’agenzia di stampa Novosti. Secondo il dirigente, la fornitura all’Ucraina da parte di Paesi di Nato di sistemi di artiglieria capaci di colpire in profondità i territori controllati dalla Russia o parte della Russia costringerà le forze di Mosca ad “allontanarli” ancora di più dal fronte, spostando la linea di contatto verso ovest. Lavrov ha aggiunto: “Contro di noi combatte tutta la Nato e per questo è ridicolo dire ‘noi non combattiamo ma forniamo solo armi‘”.
Autonomia differenziata, ok in Cdm. Ecco cosa prevede la legge sulle Regioni
Il governo Meloni, su spinta della Lega, prova ad accelerare sull’autonomia differenziata. Il disegno di legge elaborato dal ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, è stato approvato oggi in Consiglio dei ministri. Ma l’iter per la discussa riforma è ancora molto lungo.
Altri due afroamericani morti dopo interventi della polizia. “Ora Biden approvi il George Floyd Act”
Negli Stati Uniti l’uccisione in pochi giorni di due cittadini afroamericani di cui sono accusati agenti di polizia ha riacceso il dibattito sul ‘George Floyd Act’, la proposta di legge che promette di porre fine all’uso eccessivo della forza da parte delle forze dell’ordine contrastando anche le discriminazioni e i pregiudizi verso le minoranze razziali. Un tema che chiama in causa anche la vicepresidente Kamala Harris, che fu coautrice della proposta.
A due anni dall’insediamento dell’amministrazione Biden, però, molti in queste ore stanno contestando il fatto che il testo sia ancora fermo in Parlamento. Oggi, come informa la Casa Bianca in una nota, il presidente Joe Biden riprenderà il tema incontrando gli esponenti del Congressional Black Caucus, composto dai membri afroamericani del Congresso.
Presentato il treno Frecciarossa con la livrea dedicata alla Ducati
“Il rosso vincente corre veloce”. Con questo slogan è stato presentato oggi, alla Stazione Termini di Roma, il Frecciarossa di Trenitalia con la livrea dedicata alla Ducati Corse. Sul treno, oltre alla scritta, campeggia una foto del Campione del mondo MotoGP, Francesco Bagnaia. All’evento è intervenuto lo stesso pilota, accompagnato da Luigi Ferraris, Amministratore delegato Gruppo Ferrovie dello Stato, Luigi Corradi, Amministratore delegato e Direttore generale di Trenitalia, Luigi Dall’Igna, Direttore Generale Ducati Corse, che ha portato e mostrato sul binario 1 la nuova Desmosedici GP 2023.
Fonte: Agenzia DIRE – www.dire.it