Le INFO News del giorno – 11 febbraio 2023 Mattina
Eccoci con gli aggiornamenti della mattina delle INFO News del giorno.
Qatargate, notte in carcere a Poggioreale per Andrea Cozzolino
Ha trascorso la notte nel carcere di Poggioreale a Napoli l’eurodeputato Andrea Cozzolino arrestato dalla guardia di finanza nell’ambito dell’inchiesta Qatargate condotta dalla magistratura belga su un presunto giro di tangenti elargite a esponenti delle istituzioni europee dai governi di Qatar e Marocco. Al dem sono stati contestati i reati di partecipazione a organizzazione criminale, corruzione e riciclaggio. La notifica dei finanzieri è arrivata dopo le dimissioni da una clinica partenopea dove Cozzolino era ricoverato per degli accertamenti.
Somalia, Cok (Asvi): “Diamo futuro ai giovani, così Shabab perde”
“In Somalia la chiave è lavorare sui giovani, offrendo scuola e sicurezza, per strapparli alla povertà ed evitare che finiscano per arruolarsi con i miliziani di Al-Shabaab. Per questo nei campi profughi di Chisimaio e Da’ab noi di Avsi sosteniamo e aumentiamo la partecipazione di ragazzi e ragazze ai gruppi scout, che si fanno carico di aiutare la popolazione, e questo crea un senso di cittadinanza attiva che ha ricadute positive sul resto della comunità”. Corrado Cok è il capomissione in Somalia della Fondazione Avsi e all’agenzia Dire traccia i contorni di un Paese che non è ancora uscito dalla guerra civile, e intanto è chiamato a fare i conti con i cambiamenti climatici da cui derivano carestie, siccità, invasioni di locuste, inondazioni ed epidemie.
Fisioterapia, Aifi: “Un bando di ricerca premia la medicina di genere”
In occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, si è svolta oggi la premiazione, attraverso i canali social, di ‘Women in Physiotherapy Science’, Bando di ricerca nato con l’idea di promuovere la presenza femminile nel mondo della Scienza della Fisioterapia.
Sanremo, Morgan e la chat con Sgarbi: “Amadeus incompetente”
Amadeus è un “incompetente” e se verrà confermato per la quinta volta come direttore artistico del Festival di Sanremo “si dovrà scendere in piazza“. Lo sostiene Morgan, nella chat ‘Sgarbistan‘ creata da lui e Vittorio Sgarbi, mentre è in corso la quarta serata del Festival.
Fonte: Agenzia DIRE