A Genzano due weekend di festeggiamenti per San Paolo VI e il Santo Patrono Tommaso da Villanova
Genzano – Saranno due settimane di festeggiamenti quelli che interesseranno la Città di Genzano tra il secondo ed il terzo weekend di settembre, con i festeggiamenti per il sessantesimo anniversario della visita di San Paolo VI (8, 9 e 10 settembre) e la festa patronale in onore di San Tommaso da Villanova (16, 17 e 18 settembre).
Il primo appuntamento è per venerdì 8 settembre, in cui si farà memoria della visita del Santo Papa Paolo VI avvenuta, appunto, l’8 settembre 1963: sarà officiata all’interno della collegiata della Santissima Trinità, alle ore 18, una solenne celebrazione, che sarà seguita dall’inaugurazione della mostra con le immagini storiche di sessanta anni fa.
Sabato 9 settembre una giornata tutta dedicata ai più giovani, ma non solo, con le attività ludico-ricreative e i giochi di strada in piazza Frasconi la mattina e le attività sportive presso l’oratorio salesiano nel pomeriggio.
Nel tardo pomeriggio di domenica 10 settembre la città dell’Infiorata ospiterà il Prefetto della Casa Pontificia, il molto Reverendo Mons. Leonardo Sapienza, sempre presente accanto a Papa Francesco durante le udienze del mercoledì e grande conoscitore di Papa Montini.
Il prefetto parlerà dell’omelia che Paolo VI pronunciò a Genzano nel 1963, attualizzandola ai giorni odierni. L’evento si terrà presso il Monastero delle Monache Agostiniane (ex Assunzioniste), luogo tanto caro ai genzanesi, in piazza San Francesco 1, accanto alla Parrocchia ortodossa, un tempo Chiesa dei Cappuccini. Seguirà un aperitivo per la condivisione fraterna.
16/17/18 settembre
Nel weekend successivo Genzano festeggerà il suo Santo Patrono, Tommaso da Villanova, un vescovo agostiniano che fece della sua vita un inno alla carità. Il programma dei festeggiamenti è ricco e, in collaborazione con il comune di Genzano che in concomitanza con la festa del Patrono organizza la festa del Pane Casareccio, è previsto un programma religioso e un programma civile.
Tra i tanti momenti previsti la solenne processione, seguita dalla tradizionale condivisione del pane di S. Tommaso in piazza, e il concerto della Banda Nazionale dell’Arma dei Carabinieri, consultabile sui social della parrocchia.
I festeggiamenti sono organizzati dalla comunità ecclesiale di Genzano, con le tre parrocchie e le realtà religiose, laiche e associative che le compongono. Giorni di tradizione e incontro che permettono alla città di incontrarsi e fare festa, per vivere nella gioia la vocazione al servizio per un società più attenta ai bisogni dell’umanità e al rispetto della casa comune, la Terra.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 1 Settembre 2023 by Redazione 2