Albano, 22 febbraio conferenza dei servizi discarica di Roncigliano
Albano – Riportiamo di seguito il comunicato stampa dell’Associazione Salute Ambiente Albano:
L’Ufficio Rifiuti Lazio (ossia il direttore Vito Consoli) ha convocato la nostra Associazione al tavolo tecnico in programma per il 22 febbraio ore 10.30 in cui si discuterà la revisione della metà delle autorizzazioni che hanno permesso il riavvio della discarica di Albano, ossia quelle relative al VII invaso.
Difatti, per il momento l’Ufficio Rifiuti Lazio tiene la bocca cucita sull’altra metà di quelle stesse autorizzazioni, ossia quelle dedicate al maxi biogas da 80mila tonnellate annue per trattare i rifiuti raccattati in mezzo Lazio.
Entrambe queste autorizzazioni, del 2009, sono state prolungate, spacchettate e volturate tra ottobre 2019 e ottobre 2020 da Flaminia Tosini, ex responsabile dell’Area rifiuti regionale, arrestata a marzo 2021 e ora sotto processo per presunta corruzione, ma senza coinvolgere i comuni, la Asl Roma 6, la Città Metropolitana, l’Arpa e i cittadini. Fare poco rumore, tenere le notizie chiuse nei palazzi del potere, fa comodo solo al Gruppo Cerroni, proprietario dell’immondezzaio.
Chiediamo di partecipare, a maggior ragione viste e considerate le nostre note formali con cui abbiamo sollevato il caso, inviate via PEC ai vari Enti Pubblici il 12 e 16 aprile 2021, poi il 23 e 24 giugno 2021, poi ancora 7 e 29 luglio 2021, infine il 3 agosto 2021, chiedendo di approfondire lo stato delle autorizzazioni, RACCOGLIENDO TRA L’ALTRO 3500 FIRME A SOSTEGNO DELLA NOSTRA ISTANZA!
Abbiamo chiesto formalmente di partecipare, magari – se possibile – collegandoci dalla sala del comune di Albano, insieme al sindaco Massimiliano Borelli e ALl’assessore delegato ai Rifiuti Maurizio Sementilli. Del resto, anche il comune di Aprilia sta aprendo le sue porte in vista della Conferenza dei Servizi in cui si discuterà della discarica che il Gruppo Altissimi vorrebbe costruire ad Aprilia, a due passi dalla Rocca di Ardea, dopo che il sindaco Mario Savarese ha espresso il suo “sì”. Infine, chiediamo che la seduta venga
trasmessa in diretta streaming.