Albano – Donne e toponomastica, la Giunta Borelli promuove nuove intitolazioni

Albano – Donne e toponomastica, la Giunta Borelli promuove nuove intitolazioni

Presto anche Albano avrà degli spazi pubblici intitolati a donne che in vari ambiti si sono distinte, contribuendo al raggiungimento di importanti conquiste sociali, scientifiche, politiche e culturali. La Giunta comunale, oggi, ha infatti approvato la delibera con la quale si chiede alla Prefettura di Roma di concedere l’intitolazione di giardini, piazze e scalinate a Tina Anselmi, Nilde Iotti, Rita Levi Montalcini, Grazia Deledda, Ilaria Alpi, Margherita Hack, Norma Cossetto.

“Ricordare le donne anche topograficamente è un nostro dovere. Abbiamo scelto figure che hanno rappresentato al meglio il nostro Paese, con l’orgoglio di portare un contributo femminile nei settori in cui si sono impegnate” ha dichiarato l’assessore alle Pari Opportunità Enrica Cammarano.

Oltre a questi nomi è stata chiesta la possibilità di ricordare topograficamente 3 sindaci che si sono distinti per meriti speciali, Bernardino Silvestroni, Pietro Feoli e Anacleto Ronca, e due partigiani, sempre di Albano, Adriana Pesoli e Antonio Carliseppe. Avanzata anche la richiesta di intitolare spazi al maestro Gianni Rodari, al Sindaco pescatore Angelo Vassallo e all’archeologo Giuseppe Lugli.

“Questi gesti ci permettono di onorare la memoria di coloro che hanno contribuito a scrivere la nostra storia, anche quella della nostra Città, facendo conoscere, soprattutto ai più giovani, le nostre radici” ha concluso il Sindaco, Massimiliano Borelli.

Last Updated on 20 Maggio 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati