Albano e Pomezia, gli ‘Itinerari d’autunno’ del Museum Grand Tour
Albano e Pomezia – Domenica 22 settembre si terrà un evento unico dedicato al mito degli eroi virgiliani, che vedrà protagoniste le città di Albano Laziale e Pomezia. L’iniziativa fa parte degli “Itinerari d’autunno” organizzati dal Museum Grand Tour (Museumgrandtour – Sistema Museale Territoriale Castelli Romani e Prenestini), un’occasione per esplorare le tracce mitologiche che legano queste due aree attraverso la figura di Enea e altri protagonisti dell’epica virgiliana.
Programma a Pomezia – Museo Lavinium
- Ore 10.00 – Il viaggio di Enea
La giornata inizia con una visita guidata tematica alle collezioni del Museo Lavinium, che racconteranno il viaggio di Enea e le sue connessioni con la storia locale. - Ore 11.30 – Morte di un eroe e nascita di un mito
A seguire, i partecipanti potranno esplorare l’area archeologica dei XIII Altari e l’heroon dedicato a Enea, con una visita guidata curata dalla direttrice del museo, Federica Colaiacomo. - Dettagli pratici:
- Appuntamento presso il museo: Via Pratica di Mare, 4
- Numero massimo partecipanti: 25
- Il museo sarà aperto anche dalle 16.00 alle 19.00 per chi desidera visitarlo nel pomeriggio.
Programma ad Albano Laziale – Museo Civico
- Ore 16.00 – Albano, città dei miti
Nel pomeriggio, il focus si sposta su Albano Laziale, con una visita guidata al Museo Civico. La tematica principale sarà la protostoria del mito di Alba Longa, seguita da una visita al Sepolcro degli Orazi e Curiazi, luoghi storici fortemente legati alle leggende della città. - Dettagli pratici:
- Appuntamento presso il museo: Viale Risorgimento, 3
- Numero massimo partecipanti: 25
Prenotazioni e informazioni
Tutte le iniziative sono gratuite, ma è consigliata la prenotazione inviando una mail a info@museumgrandtour.org. Per ulteriori dettagli e per il calendario completo delle manifestazioni, è possibile consultare il sito ufficiale del Museum Grand Tour.
Questa giornata sarà un’opportunità speciale per immergersi nella mitologia e nella storia antica del Lazio, esplorando i luoghi dove leggenda e realtà si intrecciano. Non perdere l’occasione di partecipare.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 20 Settembre 2024 by Autore P