Albano, il Sindaco richiede lo stato di calamità naturale per i danni in seguito alla perturbazione del 7 e 8 luglio scorsi
Albano – Il Sindaco Massimiliano Borelli ha richiesto alla Regione Lazio lo stato di calamità naturale per i danni alle abitazioni ed ai parchi cittadini in seguito alla violenta perturbazione del 7 e 8 luglio scorsi.
Questo potrà permettere i necessari interventi ed i ristori per chi ha subito eventuali danni.
“Tutti noi purtroppo ci stiamo accorgendo delle conseguenze dei cambiamenti climatici. Ne è la dimostrazione la tempesta di vento e pioggia che dieci giorni fa si è abbattuta sulla nostra Città” scrive in una nota il primo cittadino.
“Come già detto i danni sono stati molti ed è per questo che abbiamo fatto richiesta dello stato di calamità naturale alla Regione Lazio.
Villa Doria e il Parco di Villa Ferrajoli purtroppo dovranno ancora rimanere chiuse per motivi di sicurezza.”
“La situazione è tutt’altro che semplice e di immediata risoluzione, bisognerà intervenire effettuando una drastica manutenzione sulle alberature dei viali principali per riportare in sicurezza intanto alcune parti dei parchi, mentre altre rimarranno interdette.
Capisco bene i disagi, ma siamo di fronte ad un evento mai accaduto prima, e serve mettere in campo la necessaria precauzione. Occorrono lavori complicati, costosi e senza rischio per chi opera, che non realizzano in pochissimi giorni” conclude il sindaco Borelli.