Albano, le parole del vice sindaco Luca Andreassi sulla discarica di Roncigliano
Albano – Il vice sindaco Luca Andreassi si esprime riguardo la questione della discarica di Roncigliano.
“La Guardia di Finanza di Velletri ha dato esecuzione in data odierna al decreto di sequestro preventivo disposto dal GIP del locale Tribunale, relativamente alla discarica di Roncigliano.
Perché? Per l’inquinamento, la falde acquifere contaminate, i superamenti nei pozzi spia, la puzza, le proteste contro i camion di Roma?
No, niente di tutto ciò.
È una questione squisitamente amministrativa. È stata ipotizzata, cioè, una illegittima gestione, dal punto di vista amministrativo, dell’impianto.
E fa male.
Fa male aver dovuto sopportare decine di camion da Roma sversare rifiuti indifferenziati quando questi stessi dubbi di illegittimità il Comune di Albano Laziale li aveva sollevati nel ricorso al TAR presentato nel 2019 dall’allora Sindaco Nicola Marini e da me come delegato alla gestione dei rifiuti.
Ricorso al TAR che ancora attende di essere discusso nel merito.
Sono naturalmente felice e spero, anche se non ci credo completamente, che questo possa essere l’epilogo di questa vicenda che dura da vari decenni.
Ma è inaccettabile che i tempi della giustizia siano tali, anche di fronte ad evidenze palesi, da obbligare i cittadini a sopportare disagi e tutto quello che ne consegue.
Ma guardate. Al di là dei disagi. Al di là dell’inquinamento.
Tempi della giustizia che obblighino i cittadini a sopportare qualcosa che non è rispondente alle norme di legge“.