Albano, il Comune presenta il progetto di rigenerazione urbana
Albano Laziale concorrerà all’ottenimento del nuovo finanziamento per la rigenerazione urbana. Ad annunciarlo è un comunicato stampa dell’amministrazione comunale.
“Abbiamo imparato cosa si intende per Rigenerazione”, recita la dichiarazione del sindaco, Massimiliano Borrelli. “Sono le azioni concrete per recuperare e riqualificare uno o più spazi urbani, infrastrutture oppure servizi, limitando il consumo di territorio e promuovendo la sostenibilità ambientale”.
“Grazie ai finanziamenti previsti dal precedente Governo – ha dichiarato l’Assessore ai Lavori pubblici, Luca Andreassi – abbiamo predisposto un progetto ambizioso e qualificante, di 5 milioni di euro, per l’intero nostro centro storico”. Il progetto prevede la riqualificazione e degli edifici pubblici principali, “dalla struttura a Piano delle Grazie al Museo
passando per gli storici edifici di Palazzo Savelli e di via Alcide De Gasperi”. Le strutture verranno successivamente convertite in “spazi per la cultura e per le attività sociali”.
“Un progetto che vede protagonista anche la sostenibilità ambientale”, aggiunge la dichiarazione di Borrelli. Questa parte di progetto prevederà la “realizzazione degli orti urbani e inclusivi a via San Francesco” e delle piste ciclabili che collegheranno i nodi principali della città.
“Un progetto, insomma, che disegna una nuova visione per Albano. Una città diffusa, funzionale, moderna, sostenibile, socialmente e culturalmente connessa, come abbiamo proposto a settembre. Un’Albano Migliore!”, conclude Borrelli.