Albano – Regionali Lazio: Luca Andreassi (Iv) “Da M5S nessuna lezione sulla raccolta differenziata”
Albano – “Nessuna lezione dal M5S sul tema dei rifiuti.
Se il Lazio si trova al 18esimo posto nella classifica ricavata dai dati Ispra (Istituto Superiore Protezione e Ricerca Ambientale) sulla raccolta differenziata divisa per regioni, le responsabilità principali sono da imputare principalmente alla città di Roma governata fino a un anno fa proprio dallo stesso Movimento 5 Stelle. Parliamo di gente che in 5 anni ha portato la differenziata dal 42% al 43%. Mentre io, da delegato alla gestione dei rifiuti, ho portato Albano da 0 all’82% di differenziata. Tanto per fare un esempio”.
Così in una nota Luca Andreassi, vicesindaco di Albano Laziale e coordinatore di Italia Viva in provincia di Roma in risposta alle dichiarazioni di Donatella Bianchi, candidata alla presidenza della Regione del M5S.
“ Tutti i comuni delle Province di Viterbo, Rieti, Latina e Frosinone oltre a tutti quelli della Provincia di Roma, Roma esclusa ovviamente, hanno negli anni con tanta fatica e dedizione attuato la raccolta differenziata, con risultati variegati ma comunque in crescita positiva, a Roma non si è fatto nulla. Nulla di nulla” aggiunge l’esponente di Italia Viva a sua volta candidato al Consiglio regionale.
“Allora mettiamoci d’accordo su una cosa.” – prosegue Andreassi “Che in alcune parti del Lazio si debba migliorare e che a Roma serva un radicale cambio di passo sui rifiuti, è fuori discussione”.
“Ma che la candidata presidente dei 5 stelle venga a dare lezione di gestione dei rifiuti dopo che le non scelte del suo partito hanno portato la Città ad essere sommersa da tonnellate di rifiuti, anche no”.