Albano – Rifiuti, Nobilio (FdI): pronta interrogazione su progetto mini isole ecologiche
Albano – “Apprendo da un comunicato stampa che l’amministrazione comunale intende realizzare sul territorio di Albano 12 mini isole ecologiche per il conferimento di alcuni materiali di riciclo. Una notizia buttata lì senza dettagli che non può che destare preoccupazione” scrive, tramite comunicato stampa, la consigliera Fratelli D’Italia Federica Nobilio.
“Allo stato attuale abbiamo un sistema di raccolta porta a porta che come espresso in più occasioni lascia ancora a desiderare soprattutto dal punto di vista del decoro urbano (cassonetti colorati e sacchi che a qualunque ora del giorno e della notte sono riversati nelle nostre strade)”.
“Questa scelta delle 12 mini isole cosa comporta? Andrà a sostituire il porta a porta? Perché in tal caso potrebbe anche avere un senso, ma si tratterebbe di un cambiamento radicale di gestione della raccolta che non può a mio avviso non prevedere un voto in consiglio comunale. Oppure si vanno ad aggiungere al sistema esistente trasformando di fatto la nostra città in una enorme pattumiera? Sì proprio una pattumiera dato che su una superficie di circa 24.000 km quadrati e quasi 40.000 abitanti abbiamo una discarica (attualmente non funzionante ma che incombe), 1 isola ecologica attiva dove sorgerà a breve anche un piccolo impianto tipo compostiera di comunità, una seconda isola ecologica in via di realizzazione peraltro in pieno centro città, un sistema di porta a porta molto discutibile e ora andiamo ad aggiungere anche 12 isole ecologiche??? Oppure si tratta dell’ennesima idea di cui i cittadini pagheranno la progettazione, come fu per i cassonetti interrati del centro storico, ma che non vedrà mai luce? E se invece verrà realizzata in che modo i costi andranno ad incidere sulla Tari?”
“Cambiano le amministrazioni e gli assessori ma non cambia mai il fatto che ad Albano si parla sempre e solo di immondizia senza peraltro risolvere una volta per tutte il disagio di dove e come conferirla in modo efficace, efficiente ed economicamente conveniente per i cittadini e per la pubblica amministrazione. Poiché queste domande avrebbero meritato una discussione in Consiglio comunale e non il solito proclama a mezzo stampa di una seduta di Giunta, annuncio un’interrogazione per avere chiarezza su tutti i punti sopra esposti” conclude la Consigliera Nobilio (FDI).