Albano, seconda Giornata della Legalità, il punto sulla criminalità ai Castelli Romani
Albano Laziale – La Giornata sulla Legalità di oggi al Comune di Albano, è stata organizzata dal consigliere delegato alla Legalità e Sicurezza, avvocato Giuseppe Trivelloni, dall’assessore alla Partecipazione Gabriella Sergi e dal giovane consigliere comunale Luca Galanti, con il Patrocinio del Comune di Albano Laziale, della Città Metropolitana di Roma Capitale, della Procura della Repubblica di Velletri, del Movimento “Vento di Legalità” (diretto da Caterina Viola) e di ” Avviso Pubblico,” con la partecipazione di Libera Contro le Mafie.
La seconda Giornata della Legalità è iniziata con l’introduzione del consigliere comunale Trivelloni sui motivi per i quali l’Amministrazione Comunale di Albano ha voluto proporre un incontro su questo tema e con la lettura di una poesia “Il Mondo che vorrei” della poetessa Sabrina Vanini.
Sono seguiti i saluti istituzionali del sindaco Massimiliano Borelli, rivolti a ben sette istituti Scolastici e di Formazione presenti sul territorio (Liceo U. Foscolo, Liceo Leonardo Murialdo, Istituto superiore S. Pertini, Istituto comprensivo Albano, Istituto Comprensivo di Cecchina, Istituto Comprensivo di Pavona e l’ Istituto Formalba), alle Associazioni dei commercianti ed ai comitati cittadini. E’ stata ricordata la prima edizione della giornata al contrasto delle mafie e delle criminalità nel 2022, con il ricordo di Pio La Torre a 40 anni dall’uccisione del deputato siciliano, tenutosi all’Auditorium di Cecchina due anni fa.
In seguito l’intervento della segretaria comunale Urtesi che ha spiegato, ai numerosi partecipanti presenti in sala, il lavoro strettamente amministrativo intrapreso dall’Amministrazione Comunale per adeguarsi ai parametri stabiliti dall’ANAC in merito al contrasto alla corruzione all’interno della Pubblica Amministrazione. L’ assessore Gabriella Sergi ha portato i saluti e la vicinanza di Arcangela Galluzzo, coordinatrice di Avviso Pubblico Lazio, associazione alla quale ha aderito il Comune di Albano Laziale.
Il sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Velletri, Giuseppe Travaglini, una presenza importante per la giornata di oggi, ha magistralmente evidenziato da un punto di vista giuridico cosa si intende per Mafia e quando un’organizzazione criminale può dirsi mafiosa.
La mafia, – ha evidenziato il giudice Travaglini, – può definirsi uno Stato nella Stato, ricordando come ognuno di noi ha il dovere di contrastare i comportamenti mafiosi.
Ha concluso la mattinata la giornalista d’inchiesta Floriana Bulfon, sotto tutela per le minacce ricevute dalle organizzazioni mafiose romane.
La Bulfon ha voluto far parlare anche i ragazzi e le ragazze delle scuole “interrogandoli” sulle loro conoscenze – ovviamente non approfondite – ma che hanno acceso una discussione e una riflessione su dove parte e cosa è concretamente la mafia in alcuni luoghi.
Last Updated on 21 Marzo 2023 by Redazione 2