Alla scoperta delle meraviglie del cielo al Parco astronomico di Rocca di Papa

Alla scoperta delle meraviglie del cielo al Parco astronomico di Rocca di Papa

Venerdì 9 giugno si terrà l’Astroincontro “Stelle al Planetario” dedicato alla scoperta di tutte le meraviglie del cielo del periodo

Rocca di Papa – Per tutto il mese di giugno al Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa – struttura scientifica di eccellenza nel territorio dei Castelli Romani e della provincia sud di Roma – si va alla scoperta delle meraviglie dell’Universo con gli esperti dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA). Ben sei eventi – in programma nei venerdì e sabati sera – consentiranno al pubblico di adulti e bambini di conoscere l’affascinante mondo dell’astronomia attraverso conferenze, spettacoli sotto la cupola del planetario, formidabile strumento di simulazione del cielo, osservazioni ai telescopi e passeggiate notturne.

Venerdì 9 giugno si terrà l’Astroincontro “Stelle al Planetario” dedicato alla scoperta di tutte le meraviglie del cielo del periodo. Sotto la cupola di 7 metri di diametro del planetario fisso, un esperto dell’ATA illustrerà al pubblico di adulti e bambini il cielo del mese, con l’ausilio di foto astronomiche spettacolari e di video immersivi.

Durante lo spettacolo, di grande impatto emozionale, la scienza e il racconto dei miti legati agli oggetti celesti si fonderanno insieme per regalare al pubblico un’esperienza indimenticabile. Al termine dello spettacolo l’esplorazione del cielo proseguirà nel giardino astronomico, dove i visitatori potranno osservare a occhio nudo e al telescopio, sotto la guida degli operatori dell’Associazione, gli oggetti celesti illustrati nel planetario.

Venerdì 16 giugno è in programma invece l’Astroincontro “Costellazioni tra storia a mito” per immergersi nell’affascinante mondo dell’astronomia, con conferenza a cura dell’esperto dell’ATA Rino Cannavale e osservazione guidata del cielo al telescopio.

Nel mese di giugno tornano – sabato 17 giugno e sabato 24 giugno – le passeggiate notturne nei dintorni del Parco astronomico, per scoprire le meraviglie del cielo con gli esperti dell’ATA in una delle località più suggestive e buie dei Castelli Romani. Venerdì 23 giugno, per la gioia di adulti e bambini, torna un nuovo appuntamento della categoria “Stelle al Planetario” dedicato alla costellazione di Ofiuco, con spettacolo multimediale di astronomia sotto la cupola del planetario e osservazione del cielo al grande telescopio Dobson da 40 cm di diametro.

A chiudere il mese all’insegna della scienza sarà l’Astroincontro “Corpi minori del Sistema Solare: gli asteroidi” di venerdì 30 giugno, un’altra imperdibile occasione per avvicinarsi all’affascinante mondo dell’astronomia e per scrutare il cielo all’oculare del telescopio.

Last Updated on 8 Giugno 2023 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati