Allerta per il Lazio e altre 8 regioni: razzo cinese in caduta
9 regioni del centro-sud sono in allerta per la caduta di alcuni frammenti del razzo spaziale cinese “Lunga marcia 5B”, prevista per il 9 maggio verso le 2:24.
Le regioni interessate oltre al Lazio sono: Umbria, Abruzzo, Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Sardegna e Sicilia.
La notizia è giunta dal Comitato Operativo della Protezione Civile convocato dal capo Dipartimento Fabrizio Curcio, che ha consigliato vivamente ai cittadini di rimanere al chiuso al sicuro dai frammenti.
Il rientro in atmosfera è previsto per la notte tra Sabato e Domenica ma sarà comunque soggetto a continui aggiornamenti perché dipendente dal comportamento del razzo e dagli effetti che la densità atmosferica impone sugli oggetti in caduta.
“Sulla scorta delle informazioni attualmente rese disponibili dalla comunità scientifica – evidenzia la Protezione civile – è possibile fornire alcune indicazioni utili alla popolazione affinché adotti responsabilmente comportamenti di auto protezione: è poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici, che pertanto sono da considerarsi più sicuri rispetto ai luoghi aperti”.
“Si consiglia, comunque – indica il Dipartimento – di stare lontani dalle finestre e porte vetrate; pertanto, non disponendo di informazioni precise sulla vulnerabilità delle singole strutture, si può affermare che sono più sicuri i piani più bassi degli edifici”.
“Si consiglia, in linea generale, che chiunque avvistasse un frammento, di non toccarlo, mantenendosi a una distanza di almeno 20 metri, e dovrà segnalarlo immediatamente alle autorità competenti”
Flavia Falanga