Anche gli studenti di Grottaferrata al corteo di Libera in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Anche gli studenti di Grottaferrata al corteo di Libera in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Grottaferrata – Tra i partecipanti che hanno animato il corteo a Roma per la XXIX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, anche gli studenti degli istituti comprensivi G. Falcone e San Nilodi Grottaferrata.

Di Emanuele Scigliuzzo.

Con loro il cittadino delegato alla legalità per il comune di Grottaferrata, Edmondo Livio Milano che ha dichiarato “insieme a noi c’erano migliaia di persone: familiari delle vittime di mafia, studentesse e studenti di elementari, medie, liceo e università, sindaci, leader politici, sindacati, gli scout, sacerdoti. La partecipazione degli alunni dei due istituti, che seguono da tempo il fenomeno mafioso con attività didattiche finalizzata a comprenderne i meccanismi e l’impatto sociale è stata logisticamente supportata dal Comune di Grottaferrata che ha reso disponibile tre autobus per raggiungere il luogo di partenza del corteo che partendo da piazza Esquilino ha raggiunto il Circo Massimo”.

Che senso dare alla giornata?

Rendere visibili e concreti i due concetti alla base del lavoro che da 29 anni Libera svolge: l’impegno e la memoria. Perché non c’è memoria vera se non c’è un impegno nella continuità, nella condivisione, nella corresponsabilità.

Un impegno verso le generazioni future

Il 21 marzo non è solo celebrazione di una giornata ma è il momento in cui raccogliere e custodire le memorie delle vittime e sentirli rinascere e trasformarle in pungolo, di responsabilità evitando le memorie finite nell’oblio. Oggi si compie un rito, ma momento in cui la generazione più matura negli anni vuole trasmettere un impegno alle giovani generazioni, affinché si possa rendere concreto uno sforzo comune per alimentare il principio di legalità che è alla base della nostra democrazia. Un principio che ha alla base il senso civico di responsabilità, come hanno fatto con il loro sacrificio magistrati, poliziotti, imprenditori, sacerdoti e tantissimi cittadini impegnati politicamente e nel sociale che hanno scelto di ‘non girarsi mai dall’altra parte’.

Un impegno che non può interrompersi

Su questa base, l’attività di sviluppo della cultura della legalità continuerà con iniziative che saranno coordinate soprattutto con le scuole di ogni ordine e grado, attraverso il mondo associativo e sportivo della Città.

Per altre news, clicca qui. O vai alla pagina Facebook.

Last Updated on 21 Marzo 2024 by

Redazione

error: Tutti i diritti riservati