Anzio, gemellaggio filosofico tra Istituti Comprensivi

Anzio, gemellaggio filosofico tra Istituti Comprensivi

Si tratta dell’Istituto Comprensivo “Borgoncini Duca” di Roma e l’Istituto comprensivo Anzio IV “Giovanni Falcone”. Una due giorni fantastica sul meraviglioso pratone antistante la scuola, che si affaccia sullo splendido specchio del golfo laziale

Anzio – Un evento senza precedenti sta per prendere vita ad Anzio, dove due istituti comprensivi del Lazio si gemelleranno per promuovere il dialogo filosofico, estendendolo dalla scuola dell’infanzia fino agli istituti superiori. L’Istituto Comprensivo “Borgoncini Duca” di Roma e l’Istituto Comprensivo Anzio IV “Giovanni Falcone” si uniranno per una straordinaria due giorni di confronto e riflessione filosofica, coinvolgendo studenti da tutto il territorio nazionale.

La mattina di venerdì 24 maggio, 300 ragazzi, dall’infanzia alle superiori, saranno accolti sul magnifico prato dell’IC “G. Falcone” di Anzio, che si affaccia sullo splendido golfo laziale. L’evento inizierà al ritmo dei tamburi africani dei gruppi RitMovimento e Hakuna Matata. Dopo una breve presentazione delle scuole di provenienza, i partecipanti verranno suddivisi in gruppi per sessioni filosofiche basate sul curriculum della Philosophy for Children, garantito dal Crif (Centro di Indagine per la Ricerca Filosofica) e da un protocollo d’intesa del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il tema del confronto sarà “In pensiero per Gaia”, incentrato sulle questioni ecologiche.

La giornata di sabato 25 maggio, coordinata dal maestro Salvatore Conforti dell’IC “Borgoncini Duca”, si svolgerà presso la splendida Sala Consiliare di Villa Corsini Sarsina di Anzio. Alla presenza dei dirigenti scolastici Anna Maria Lamberti e Vito Chiariello, il tema della “Filosofia della cura e Educazione” sarà approfondito con gli esperti del Crif, il filosofo Antonio Cosentino e la dottoressa in didattica della comunità di ricerca Maria Rosalba Lupia. Durante l’incontro, interverranno anche le ricercatrici dell’Università di Cassino e della Lumsa, le dottoresse Giulia Mauti e Giulia Bigelli, insieme alle storiche figure del Crif, le dottoresse Saveria Addotta e M. Luisa Scarfagna.

Nel pomeriggio, il dottor Alessio De Cristofaro della Soprintendenza Speciale di Roma offrirà un particolare punto di vista sul significato di Comunità di Eredità. A seguire, i partecipanti assisteranno a due esperienze dirette di Comunità di Ricerca: la prima all’interno di un Istituto Superiore di Acri (CS), con la professoressa Adelinda Zanfini, e la seconda nella scuola primaria di Anzio, con la maestra Concetta Savino.

Questo evento rappresenta un’opportunità unica per studenti, educatori e filosofi di esplorare nuove modalità di dialogo e riflessione, creando un ponte tra diverse realtà educative e promuovendo un approccio più consapevole e critico alle questioni contemporanee. La comunità locale e nazionale è invitata a partecipare e sostenere questa iniziativa innovativa che mira a mettere in luce l’importanza del pensiero critico e della cura attraverso l’educazione.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 21 Maggio 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati