Anzio partito per il terzo anno il progetto “Spiagge Serene” della ASL Roma 6
Anzio, Per il terzo anno consecutivo con la novità che quest’anno il progetto è stato esteso a tutto il litorale del Lazio per volere della Regione. Gli infermieri e le altre figure delle professioni sanitarie della ASL Roma 6 saranno per tutta l’estate, da oggi fino all’8 di settembre sulle spiagge del Litorale romano è anche su quelle lacustri di Castel Gandolfo.
Questa mattina è partito il servizio presso la spiaggia attrezzata per disabili gestita dalla cooperativa Alteja allo stabilimento balneare della Riviera Mallozzi. È intervenuto il direttore sanitario della ASL Roma 6 Carlo Vincenzo La Regina che ha portato i saluti del commissario straordinario Francesco Marchitelli impegnato in un altro appuntamento istituzionale. Presenti anche tutti i dirigenti dei vari settori aziendali impegnati in questo progetto. Che come tutti gli anni va ad aumentare la sicurezza sulle spiagge del Lazio oltre che dei comuni della ASL Roma 6 tramite la presenza degli infermieri e le altre figure sanitarie delle varie professioni sanitarie.
In spiaggia anche gli studenti della facoltà di infermiere delle università romane e i volontari dei Comitati della Croce Rossa dei Comuni dell’Appia e dei Colli Albani. Grazie anche al gran lavoro svolto dal servizio logistica diretto da Marco Boldrini è stato possibile anche quest’anno installare dei gazebo, tavoli e sedie, per intervenire eventualmente per problematiche dei bagnanti presenti sulle spiagge. E per distribuire il materiale informativo con consigli utili per evitare qualsiasi tipo di problema alla salute durante l’estate in spiaggia. Materiale informativo che sarà anche distribuito di ombrellone in ombrellone in tutti i siti in cui arriverà la Carovana di “Spiagge e Serene”.
Un progetto ideato dalla ASL Roma 6 nel 2022 grazie alla solerzia e l’impegno della dirigente del settore dottoressa Cinzia Sandroni e dei suoi più stretti collaboratori, con l’appoggio della direzione generale e sanitaria. La prossima tappa sarà a Nettuno il 7 luglio presso le spiagge di Santa Maria Goretti, Scacciapensieri, Creta Rossa, per l’intera mattinata fino alle prime ore del pomeriggio.
Il progetto coinvolge: infermieri, terapisti della riabilitazione, dietisti assistenti sociali, ostetriche, tecnici della prevenzione. Questa mattina anche il dottor Ciriaco Consolante direttore sanitario ospedale di Anzio Nettuno e il dottor Biagio D’Alessandro direttore del Distretto Asl Anzio/ Nettuno, hanno portato il loro saluto e ringraziamento ai colleghi presenti.
Come tutti gli anni la dottoressa Letizia Mallia, responsabile corsi laurea infermiere e corsi blsd di primo intervento si occuperà delle dimostrazioni pratiche in spiaggia. Su vari interventi salvavita di primo e pronto soccorso in attesa dell’arrivo del 118. Già stamattina sono stati fatti dagli infermieri ad Anzio un paio di interventi . Per una donna infortunatasi a un piede e un altra punta da una medusa in acqua.
Il direttore sanitario della ASL Roma 6 Carlo Vincenzo La Regina ha dichiarato: “questa iniziativa che va avanti da tre anni è molto utile affinché i nostri operatori del soccorso siano anche sulle spiagge in mezzo alla gente. Oltre che naturalmente negli ospedali e nei vari reparti dove operano per il benessere e per l’aiuto alle persone malate e in difficoltà. Un servizio sanitario e di prevenzione molto utile anche questo. A tutti loro va il mio ringraziamento e quello della direzione generale e aziendale”.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook