Anzio, Presentazione libro “Un affascinante viaggio nel passato di Anzio” di Arrigo Cecchini

Anzio, Presentazione libro “Un affascinante viaggio nel passato di Anzio” di Arrigo Cecchini

Anzio – Serenità, emozione, rispetto e amore verso la città di Anzio. Sono queste le sensazioni che aleggiavano venerdì 10 febbraio u.s. presso la Sala Consiliare del Comune di Anzio in occasione della presentazione dell’ultima fatica letteraria “Un affascinante viaggio nel passato di Anzio” di Arrigo Cecchini.

Con questo evento, svoltosi alla presenza di tanti parenti e amici, il Consiglio Direttivo, il Collegio dei Revisori dei Conti e i soci della Pro Loco “Città di Anzio” hanno voluto rendere omaggio al loro “Presidente Onorario” che il giorno successivo, sabato 11 febbraio, avrebbe compiuto 100 anni.

Al suo ingresso nella sala è stato accolto con caloroso applauso e un coro di “Tanti Auguri”. Visibilmente emozionato Arrigo ha preso posto sullo scranno consiliare da dove, presentato dalla giornalista Katia Farina, ha ricordato le sue origini e il suo percorso familiare, lavorativo e politico che lo ha portato a diventare anche Sindaco di Anzio.

Ha parlato del suo ultimo libro spiegando le motivazioni che hanno portato a scriverlo a chiusura degli altri suoi scritti “Anzio ieri, oggi, domani” (in collaborazione con lo scomparso Benedetto Salesi – Il Gatto Rosso), “Taccuino anziate” e “Un parroco, un pontefice, una città”.

“Un affascinante viaggio nel passato di Anzio” racconta la storia della nostra Città che partendo dagli antenati Romani, si focalizza, per non dimenticare, sui culti, le tradizioni ed i percorsi archeologici del territorio, offrendo uno sguardo ai lati più celati della storia passata e su quelli che già conosciamo. La narrazione giunge fino ai giorni nostri, mettendo in luce la ricchezza che ci è stata tramandata dal passato più lontano e da quello più recente, che riguarda la Seconda Guerra Mondiale, e il ruolo cruciale che ha rappresentato Anzio.

Il tutto è corredato da riproduzioni di fotografie originali, che testimoniano al meglio i reperti storici e i fatti accaduti. Il Presidente della Pro Loco “Città di Anzio” Augusto Mammola nel presentare la figura umana di Arrigo ha ricordato il loro primo incontro nel lontano aprile 1974 in occasione della realizzazione degli eventi di “Noi per Loro” a favore dei piccoli ospiti dell’Istituto Eliomarino di Villa Albani e il suo impegno costante e carismatico nei confronti delle attività della Pro Loco.

La Dott.ssa Sabina De Luca, dopo aver letto gli auguri da parte della Commissione Straordinaria del Comune di Anzio, ha proiettato un video del Sindaco di Bad Pyrmont Klaus Blome e di Marianne Weiland nel quale, oltre ad un caloroso messaggio augurale hanno ricordato come l’iniziativa del gemellaggio tra le due città, il più antico d’Europa, sia stato fortemente voluto da Arrigo.

La Pro Loco “Città di Anzio” ha omaggiato Arrigo con: il “Faro di Anzio”, una riproduzione in miniatura in legno del caratteristico simbolo della Città, realizzato e consegnato dal Consigliere Elso Biancone ed una pergamena recante la poesia romanesca “Li cent’anni d’Arrigo” composta dal poeta Luigi Salustri, consegnata dal Vicepresidente Giuseppe Polverini. A conclusione sono giunti gli auguri cantati dal coro della Città di Bad Pyrmont, anche questi registrati in un video che Arrigo porterà sempre con sé.

Last Updated on 1 Marzo 2023 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati