Ardea, gli chef dei Castelli e del Lazio all’opera ai Giardini della Landriana. Grande successo per i loro piatti durante il mese della prevenzione del tumore al seno

Ardea, gli chef dei Castelli e del Lazio all’opera ai Giardini della Landriana. Grande successo per i loro piatti durante il mese della prevenzione del tumore al seno

Ardea, gli chef dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, delegazione del Lazio, alcuni dei Castelli Romani, oltre che dalla capitale e altre parti della regione, portano ricette green e sostenibili ai Giardini della Landriana, con un occhio attento anche al mese per la prevenzione del tumore al seno

A Tor San Lorenzo, quindi, successo e partecipazione per i GREEN DAYS dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, delegazione del Lazio, durante l’evento “Autunno alla Landriana”. Molti gli appassionati e i turisti che hanno potuto apprezzare i piatti degli chef e visitare i caratteristici giardini. Un occhio di riguardo anche al mese rosa per la prevenzione del tumore al seno.

Ardea – Durante lo scorso fine settimana, 11, 12 e 13 ottobre, si sono tenuti i GREEN DAYS APCI LAZIO, in collaborazione con gli Amici Di Ratatouille, nei meravigliosi spazi dei Giardini della Landriana dedicati all’evento “Autunno alla Landriana”. Una tre giorni ricca di attività e show coking, dove i partecipanti si sono potuti immergere “nel verde per il verde”

Gli Chef di APCI LAZIO, Associazione Professionale Cuochi Italiani, delegazione del Lazio – Fabrizia Ventura, Maria PiagnerelliStefano Bartolucci, Emanuele Vellani e Maria Elena Achilli – si sono alternati nella presentazione di piatti, idee e consigli per una cucina green sempre più attenta agli sprechi e al riciclo, una cucina eticamente “green”, con l’obiettivo di valorizzare i prodotti stagionali a km 0 e incentivare il riciclo e la sostenibilità ambientale verso il pianeta. 

In particolare, tantissimi complimenti sono andati a Maria Elena Achilli ( nella foto sopra), Lady Chef di Ariccia, per avere creato, nella giornata di domenica 13 ottobre, una ricetta speciale dedicata al “Mese Rosa”, mese che in tutta Italia ricorda la prevenzione del tumore al seno. La chef Maria Elena, oltre alla sua abilità culinaria, con la quale ha regalato delizia per il palato a tutti i presenti, ha lanciato anche un forte messaggio di solidarietà per dare supporto ad una causa davvero importante.

Attraverso l’uso di ingredienti freschi e sapori innovativi, la cuoca dei Castelli Romani è riuscita a trasformare un semplice piatto in un’opera d’arte culinaria, celebrando la forza e la resilienza di tutte le donne che ogni giorno combattono contro questa malattia. La sua dedizione e il suo talento sono un esempio brillante di come la cucina possa essere un potente strumento di comunicazione e ispirazione. Il colore rosa è entrato nel piatto per una ricetta “ rosa e green food” con prodotti di stagione a km 0: una appetitosa vellutata di cavolo viola e mele antiche (qualità Tonina) con castagne fresche (non cotte), cavolo viola marinato e germogli di ravanello. 

Così, tra presentazioni e assaggi, la tre giorni legata all’evento “Autunno alla Landriana ” ha riscosso uno straordinario successo, grazie all’organizzazione attenta e scrupolosa degli chef Roberto Domizi ed Emanuele Manlio Vellani. Davvero tanti i partecipanti, i quali, oltre ad apprezzare i sapori dei piatti preparati al momento dalle mani esperte dei cuochi APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani del Lazio hanno potuto godere pure della vista dei colori autunnali che lo splendido luogo naturaleoffre in questo periodo. In molti hanno anche approfittato per un giro panoramico all’interno degli stessi giardini che anche in questa stagione offrono scorci particolari e ancora più suggestivi.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 20 Ottobre 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati