Ardea, messo in sicurezza l’incrocio pericoloso di via Pontina Vecchia con via Strampelli e via della Pescarella
Ardea, grazie all’incessante lavoro della nuova amministrazione comunale e della Polizia Locale con l’appoggio del sindaco Fabrizio Cremonini e l’impegno del consigliere comunale delegato alla sicurezza urbana e polizia locale Maurizio Montesi. Si è riusciti a reperire i fondi, consistenti in circa 10 mila euro di euro per una maggiore messa in sicurezza dell’incrocio molto pericoloso di via Pontina Vecchia con via Strampelli e via della Pescarella. Dove si sono verificati numerosi incidenti stradali gravi e anche purtroppo con esiti mortali negli anni scorsi. E dove alcuni mesi fa morì anche una bambina di 8 anni in seguito all’urto di una macchina lanciata a folle velocità, guidata da un meccanico di Aprilia 49enne, che aveva centrato a sua volta un’altra macchina uscita da uno dei due incroci prendendo poi una terza auto dove a bordo c’era la bambina del posto con la mamma.
La piccola perse la vita dopo pochi minuti. Incidenti verificatisi sempre a causa dell’alta velocità. Che è sempre stata una prerogativa in quel tratto, nonostante comunque, ci fossero già i segnali di stop, sia orizzontali che verticali. E sulla Pontina Vecchia, strada provinciale in gestione a Città Metropolitana, (rispetto alle altre due che sono comunali) vi sono diversi cartelli con segnalatori luminosi che indicano il limite massimo di 50 chilometri orari.
Il consigliere comunale Montesi che ha seguito tutto il procedimento della messa in sicurezza delle due strade comunali (via Strampelli e via della Pescarella) si è detto soddisfatto del lavoro portato a termine dalla Polizia Locale. Con l’impegno in prima persona della comandante Marzia Sgro e della sovrintendente Romina Giacinti.
” Grazie ai fondi comunali derivanti dalle sanzioni stradali, commenta il consigliere delegato alla Sicurezza e Polizia Urbana Maurizio Montesi. Siamo riusciti a eseguire questi lavori tramite una ditta specializzata del settore. Interventi fatti in alcuni giorni. Lavori che vanno ad aumentare la visibilità della segnaletica orizzontale e verticale. Sono stati installati dei pannelli luminosi, nei pressi dei due incroci, e alcuni segnalatori con guardrail su pali rialzati con luci intermittenti che avvisano del pericolo e dell’incrocio imminente a circa 150-200 metri prima. Stessa procedura in entrambe le strade di pertinenza comunale. Inoltre abbiamo sollecitato l’ufficio viabilità e lavori pubblici della Città Metropolitana. Affinché venga progettata e ideata una possibile rotatoria in quel tratto di via Pontina Vecchia. O la messa in opera di alcuni semafori che limitino la velocità e costringano le macchine a fermarsi per dare la precedenza alle altre che escono dalle due stradine secondarie e viceversa.
È solo un primo passo che abbiamo ritenuto necessario visto ormai lo stato usurato e scolorito della segnaletica verticale e dei cartelli stradali. Tutto alquanto obsoleto e molto vecchio. In questo modo sicuramente gli automobilisti saranno indotti a moderare la velocità. Il nostro invito a tutti i conducenti di qualsiasi mezzo, essendo un punto molto pericoloso, per evitare altri incidenti e tragedie è quello di invitare tutti a moderare la velocità e rispettare la segnaletica stradale esistente “.
Last Updated on 14 Luglio 2024 by