Ariccia, al via il primo corso completo sul libro tattile illustrato presso la Biblioteca Attiva

Ariccia, al via il primo corso completo sul libro tattile illustrato presso la Biblioteca Attiva

Ariccia: dall’8 Novembre parte “ABC. Teoria e pratica del libro tattile illustrato.” Un corso di formazione riconosciuto dal MIM in 7 moduli. 1 anno, 128 ore di formazione per diventare espertissimi in tutti i vari aspetti che caratterizzano questa straordinaria tipologia di libro

Ariccia – Dal 9 novembre 2024 al 7 giugno 2025, la Biblioteca Attiva di Ariccia ospiterà il corso di formazione ABC. Teoria e pratica del libro tattile illustrato, il primo corso completo su questo strumento didattico, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM). Si tratta di un percorso formativo di 128 ore, suddiviso in 7 moduli, con partecipazione gratuita e iscrizione obbligatoria. Il corso è incluso nel catalogo delle offerte formative della piattaforma S.O.F.I.A. del MIM (ID 94735).

L’obiettivo del corso è quello di promuovere l’uso del libro tattile illustrato come strumento educativo, inclusivo e multisensoriale, rivolto in particolare a persone con difficoltà di lettura o con disabilità sensoriali e fisiche. Tra gli altri scopi, il programma punta a incentivare una maggiore sensibilità verso i bisogni di tutti i membri della società e a diffondere la conoscenza del braille e delle immagini tattili.

Il corso si propone di:

  • Incentivare la creazione di una comunità educante consapevole e attenta ai bisogni di tutti;
  • Diffondere l’uso del libro tattile illustrato come strumento educativo e di piacere;
  • Offrire occasioni di alfabetizzazione nel linguaggio braille;
  • Sviluppare la conoscenza delle tecniche di lettura e realizzazione delle immagini tattili;
  • Favorire pratiche educative laboratoriali e inclusive all’interno delle scuole;
  • Sostenere la lettura tra persone con disabilità fisiche e sensoriali, coinvolgendo anche familiari e insegnanti.

Il corso è strutturato in sette moduli, tra cui:

  1. Il braille e la trascrizione;
  2. Il libro tattile come strumento di connessione tra vedenti e non vedenti;
  3. Formazione per donatori di voce;
  4. Progettazione e realizzazione di immagini tattili e testi;
  5. Rilegatura di libri tattili e altre tecniche di costruzione.

Il corso si aprirà con l’incontro inaugurale del 9 novembre 2024, con la partecipazione di Pietro Vecchiarelli, esperto di libri tattili, e proseguirà con numerosi appuntamenti, tra cui corsi di braille, laboratori di progettazione e realizzazione di immagini e testi tattili, e sessioni di formazione per donatori di voce. Il programma terminerà il 7 giugno 2025 con una sessione dedicata alla trascrizione braille e la conclusione delle attività laboratoriali.

Iscrizione e partecipazione:

Gli interessati possono iscriversi tramite la piattaforma S.O.F.I.A. del MIM. La partecipazione al corso è gratuita, ma è necessario registrarsi. È possibile fare un massimo del 30% di ore di assenza per ottenere l’attestato di riconoscimento.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Biblioteca Attiva di Ariccia (Via Flora 3) o scrivere all’indirizzo email associazione.start@gmail.com.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 21 Ottobre 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati