Ariccia, apre il 14 febbraio il corso 2024 “Archeologia, Storia, Arte e Tradizioni tra Roma e Colli Albani” promosso da Archeoclub Aricino Nemorense aps

Ariccia, apre il 14 febbraio il corso 2024 “Archeologia, Storia, Arte e Tradizioni tra Roma e Colli Albani” promosso da Archeoclub Aricino Nemorense aps

Ariccia – Come di consueto si svolgerà anche quest’anno l’ormai tradizionale corso di“Archeologia, Storia, Arte e Tradizioni tra Roma e Colli Albani” iniziato nel 2015 e promosso da Archeoclub Aricino Nemorense aps. Per l’edizione 2024 i docenti del corso sono: Mariano Malavolta, Rosa De Santis, Micaela Angle & Pamela Cerino, Alberto Silvestri, Angelo D’Ottavi, Marco Vigliotti, Francesco Petrucci, Maria Cristina Vincenti.

Alle lezioni frontali saranno abbinate delle Visite Didattiche nel territorio dei Castelli Romani e Roma che si svolgeranno a partire dalla primavera (oggetto, luogo e data saranno concordati con il docente e comunicate per tempo agli iscritti).

Lo scopo del corso è quello di far conoscere e promuovere il territorio anche attraverso i soci di Archeoclub Aricino Nemorense aps. Le tematiche di quest’anno prevedono approfondimenti sul mondo romano, la viabilità antica, il mito, le infrastrutture, la storia dell’arte.

Il corso è riservato a coloro che si iscriveranno o rinnoveranno la propria adesione all’associazione. I soci potranno inoltre partecipare a tutte le iniziative culturali promosse da Archeoclub Aricino Nemorense aps nell’arco del 2024 ed essere informati delle iniziative culturali del territorio.

Le lezioni frontali si terranno il mercoledì presso il Palazzo Chigi in Ariccia, Sala Bariatinsky a partire  dalle ore 16:30.

L’Archeoclub Aricino Nemorense aps, inserito nell’Albo delle Associazioni operanti nel Comune di Ariccia, si dedica da molti anni allo studio, divulgazione, conservazione e salvaguardia del considerevole patrimonio archeologico e artistico ariccino, in particolare della Locanda Martorelli e dell’Appia Antica XVI miglio, in collaborazione con gli enti preposti. Svolge la propria attività dal 2009 presso la Locanda Martorelli, valorizzando il luogo e promuovendo la conoscenza di tale importante bene culturale; l’associazione è inoltre promotrice da anni, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, nella realizzazione di progetti di recupero del territorio. Ente iscritto nel Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) è partner di associazioni nazionali.

Coordinatore del corso: dott.sa archeologa Maria Cristina Vincenti.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 15 Gennaio 2024 by

Redazione

error: Tutti i diritti riservati