Ariccia celebra la Festa dell’Albero al Palazzo Chigi

Ariccia celebra la Festa dell’Albero al Palazzo Chigi

Ariccia – Giovedì 21 novembre, il suggestivo Palazzo Chigi ha ospitato la tradizionale Festa dell’Albero di Ariccia, quest’anno incentrata sul tema “Albero-uomo, radici comuni per un legame di vita”. L’evento, simbolo di educazione ambientale e valorizzazione del patrimonio naturale, ha visto la partecipazione di numerose autorità locali, studenti delle scuole dei Castelli Romani, esperti botanici e naturalisti, e rappresentanti del Parco dei Castelli Romani.

La giornata ha preso il via con i saluti istituzionali, seguiti dagli interventi degli alunni, che hanno presentato riflessioni e proposte per il recupero e la valorizzazione dell’area verde di Colle Pardo, un autentico polmone verde del territorio. Presenti all’iniziativa il Sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli, le Consigliere comunali Anita Luciano e Irene Falcone e il Commissario del Parco dei Castelli Romani, Avv. Ivan Boccali che ha portato il saluto dell’Ente ai giovani partecipanti invitandoli a continuare a mantenere vivo l’interesse per il territorio, spronandoli anche a chiedere all’Amministrazione maggior cura e investimento per il verde urbano, perché l’ambiente venga rispettato e riconosciuto nel proprio valore in ogni spazio possibile, incluse le città. Il Commissario ha poi parlato dei tagli boschivi nel Parco, ricordando che i tagli vengono svolti sui castagni governati a ceduo, introdotti nei Castelli Romani proprio a questo scopo, sottolineando che l’Ente svolge il proprio ruolo nella gestione del patrimonio forestale muovendosi all’interno dei criteri previsti dalle normative di riferimento.

“La Festa dell’Albero rappresenta un momento di connessione tra la nostra comunità e il patrimonio naturale che ci circonda – ha commentato Irene Falconecoinvolgere le scuole è fondamentale per costruire una coscienza ecologica che rispetti e celebri la natura, garantendo un futuro sostenibile. Ringrazio per la sua costante presenza il Commissario dell’Ente Parco, Ivan Boccali”.

“Questa Festa è fondamentale per riflettere su ciò che gli alberi rappresentano nelle nostre vite, sul profondo legame che ci unisce alla natura e alla nostra comunità. Il tema di quest’anno, ‘Albero-uomo, radici comuni per un legame di vita’, è una chiamata all’azione e alla riflessione su come viviamo il nostro rapporto con l’ambiente e con gli altri.

La presenza del Parco dei Castelli Romani, rappresentato dal Commissario Ivan Boccali e dell’Associazione Colle Pardo con il presidente Maurizio Biaggi, ci ricorda che dietro ogni bosco protetto, dietro ogni sentiero preservato, ci sono persone, volontari che dedicano tempo e cuore per il bene comune. È grazie al loro impegno costante se Colle Pardo è ancora un luogo di bellezza, di pace e soprattutto di biodiversità, dove possiamo riscoprire un autentico contatto con la natura. A tutti loro va il nostro più sincero e profondo ringraziamento”. – Ha dichiarato Anita Luciano.


Il presidente dell’Associazione Collepardo, Dott. Maurizio Biaggi, ha voluto ringraziare tutti i partecipanti: “Questa è una giornata speciale per riscoprire e consolidare il legame tra uomo, albero e natura. Le richieste dei ragazzi ci spronano a impegnarci nel recupero e nella valorizzazione di luoghi come Colle Pardo, autentici tesori del nostro territorio. Un grazie particolare al Sindaco, alle Consigliere Luciano e Falcone e al Presidente del Parco dei Castelli Romani, Ivan Boccali, per il loro sostegno”.

“L’Amministrazione comunale è stata entusiasta di ospitare la Festa dell’Albero presso il nostro amato Palazzo Chigi. Questo evento rappresenta un’importante occasione per riflettere sul legame tra l’uomo e la natura e la partecipazione delle scuole e degli esperti del settore eco/ambientale sottolinea l’importanza di educare le nuove generazioni alla sostenibilità e alla cura del nostro ambiente. Sono soddisfatto della partecipazione cittadina alla celebrazione, in quanto questo ha rafforzato e promosso la cultura del rispetto e della protezione della natura”. – Ha dichiarato il Sindaco di Ariccia, Gianluca Staccoli.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 22 Novembre 2024 by Autore G

Autore G

error: Tutti i diritti riservati