Ariccia, cultura e archeologia si fondono: due proposte culturali in scena l’8 maggio
Ariccia – Il 8 maggio 2024, alle 16:30, si terrà a Palazzo Chigi, nella Sala Bariatinsky, un evento culturale patrocinato dalla Città di Ariccia, dal Parco Regionale dei Castelli Romani e dal Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani. La giornata prevede la presentazione di due opere significative per la valorizzazione della città di Ariccia.
Il primo contributo, “Le storie figurate di Ippolito Virbio e Diana,” è curato dallo storico delle antichità romane e archeologo Alberto Silvestri. Si tratta di un approfondimento sul ciclo pittorico della Locanda Martorelli, parte di un progetto volto a realizzare il “Museo del Grand Tour” nel tempo. L’opera illustra il ciclo pittorico dedicato a Ippolito-Virbio e ad Artemide-Diana, che ricopre quasi interamente le pareti della sala, e propone un’analisi dettagliata dei modelli alla base del ciclo.
Il secondo contributo, “Ariccia a piedi,” a cura di Maria Cristina Vincenti, è una guida che offre un itinerario di trekking ad anello dedicato ad Ariccia. La guida include dettagli sul dislivello, la percorribilità, le vie di fuga, cartografie storiche e attuali, oltre a informazioni sui beni culturali e archeologici della cittadina. L’itinerario sarà messo in pratica il 12 maggio nell’ambito dell’escursione guidata “Ariccia a piedi” promossa dal Parco Regionale dei Castelli Romani.
Entrambi i contributi sottolineano l’importanza del lavoro svolto dai vertici dell’Archeoclub Aricino Nemorense aps nel promuovere la conoscenza e la valorizzazione del territorio di Ariccia. L’evento vedrà la partecipazione di autorità locali, tra cui il sindaco di Ariccia, Gianluca Staccoli, e gli autori dei contributi, Alberto Silvestri e Maria Cristina Vincenti.
Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione ai contatti indicati fino ad esaurimento posti.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 1 Maggio 2024 by