Ariccia festeggia Sant’Apollonia, patrona della città
Ariccia – Si sono svolte oggi pomeriggio le tradizionali iniziative festive in occasione della solennità di Santa Apollonia, patrona della Città. Alle ore 17,00 il parroco della parrocchia Santa Maria Assunta in Cielo, Don Antonio Salimbeni, ha guidato la processione della statua della Santa, portata dai Cavalieri di Santa Apollonia, lungo le vie della città, accompagnato dal Sindaco Gianluca Staccoli, dal comandante della locale stazione dei Carabinieri Gianni Coltellaro e dal comandante della polizia locale, Francesco Caporaso.
Al rientro della statua nella chiesa, si è svolta la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Albano Vincenzo Viva, il quale ha anche impartito il sacramento della Confermazione a sei giovani adulti della comunità, per riaffermare il valore della testimonianza della fede, di cui Santa Apollonia ha dato splendido esempio con il suo martirio.
Il parroco Don Antonio ha salutato il Vescovo Viva, ringraziandolo per la sua presenza e per l’affetto che ha dimostrato alla comunità di Ariccia e ha riaffermato che si cammina insieme. Tutti uniti con la comunità diocesana nello stile sinodale che lo stesso Vescovo, ha chiesto di mettere in pratica nella Chiesa di Albano.
Nella sua esposizione Monsignor Vincenzo Viva, ha ricordato che la persecuzione dei cristiani di cui è caduta vittima anche Santa Apollonia purtroppo si ripete ogni giorno, anche di questi tempi, in varie parti del mondo e che la testimonianza di Cristo e del suo Vangelo è impegnativa, ma è fonte di gioia sempre nel dono di sé ai fratelli, come Gesù ha fatto.
Inoltre il Vescovo Viva, ha voluto anche riaffermare che nelle parrocchie si dovrebbe testimoniare la fede in maniera coerente mettendosi tutti al servizio di Dio e dell’ altro, senza cercare visibilità e tornaconto personale di alcun tipo.
Il Vescovo ha poi anche benedetto un cero, che resterà acceso di fronte alla statua della Santa Patrona, collocato dal parroco e dal Sindaco, come segno della luce della fede della comunità ariccina.
Al termine della celebrazione tutti i numerosi presenti hanno assistito al tradizionale “Focaraccio” e ai fuochi di artificio, al quale ha partecipato anche il Vescovo con tutta la comunità.
Infine tutti alla tradizionale “Cannacciata” presso l’ Horatorium Via Silvia, offerta con grande gioia dalla Confraternita dei Cavalieri di Santa Apollonia.
L’ intera giornata ha visto la grande partecipazione dei cittadini di Ariccia, che hanno voluto dare un grande segno di partecipazione, comunione e ringraziamento per la protezione della Santa Patrona.
Sono intervenuti anche il parroco della parrocchia San Giuseppe di Genzano, don Francesco vice direttore dell’ufficio tecnico della Diocesi di Albano e don Bruno, il parroco emerito, sempre della parrocchia San Giuseppe di Genzano.
Last Updated on 10 Febbraio 2024 by Redazione 2