Ariccia, grande spettacolo dei bambini IC Vito Volterra – Plesso Rodari ieri mattina al Palariccia. Con “Canti…amo l’Italia”
L’evento ha visto protagonisti i 245 alunni del Plesso Rodari dell’Istituto Comprensivo Vito Volterra di Ariccia, che si sono esibiti al Palariccia vestiti con costumi tipici delle regioni rappresentate. Uno spettacolo ricco di emozioni che ha coinvolto tutti i presenti
Ariccia – Grande partecipazione e successo di pubblico e di critica ieri mattina fino alle prime ore del pomeriggio per il doppio spettacolo corale dal titolo “Canti…amo l’Italia” rappresentato dai 245 alunni del Plesso Rodari dell’ I. C. Vito Volterra di Ariccia al Pala Emanuele (Palariccia).
Il progetto di Plesso ha avuto come scopo la promozione e lo sviluppo delle emozioni attraverso la musica ed in particolare il canto corale che aiuta ad esprimersi in empatia con gli altri.
I 245 bambini hanno presentato uno spettacolo cantando in coro otto brani musicali di cui cinque che identificano alcune Regioni d’Italia, mentre i rimanenti tre brani, Va’ Pensiero (G. Verdi), l’inno d’Italia e Libiam nei lieti calici (Traviata di G. Verdi) sono stati di introduzione e fine dello spettacolo.
Le Regioni sono state divise in cinque gruppi e per ognuno ne è stata scelta una con un canto specifico:
- Lombardia con il brano “O mia bela Madunnina”
- Emilia Romagna con il brano “Romagna Mia”
- Lazio con il brano “Roma non fa la stupida stasera”
- Campania con il brano “Funiculì – Funiculà”
- Sicilia con il brano “Ciuri – ciuri”
I piccoli artisti hanno indossato vestiti specifici della regione che rappresentavano e hanno dimostrato grande senso di responsabilità, disciplina e bravura in tutte le esibizioni. Hanno risposto con entusiasmo ed interesse offrendo uno spettacolo pieno di emozioni che hanno trasmesso a tutti i presenti.
La direzione del coro è stata affidata all’insegnante Giuseppina Della Valle supportata nelle fasi preparatorie da tutte le colleghe del plesso Rodari di via Coriolano (Fontana di Papa).
Ad applaudire, oltre al numeroso pubblico, anche il Sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli, la consigliera comunale delegata agli eventi Irene Falcone e la Dirigente Scolastica Marina Petrucci che hanno fatto i complimenti ai piccoli grandi artisti sottolineando il grande impegno per un progetto così ambizioso e di grande successo. Il primo cittadino Staccoli, al termine dello spettacolo, ha ringraziato la Dirigente Scolastica, gli insegnanti e si è congratulato con gli alunni per l’ottimo spettacolo offerto e le emozioni trasmesse.
Tutti i bambini riceveranno in ricordo dello spettacolo un attestato di partecipazione e una spilla ricordo.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 31 Maggio 2024 by Autore P