Ariccia, i progetti nel weekend di Biblioteca Attiva
Ariccia – Nel corso del weekend, due appuntamenti offriranno l’opportunità di approfondire questo universo affascinante: venerdì 22 novembre con l’ultimo incontro del Modulo 2 dedicato alla relazione tra lettori ciechi e vedenti, e sabato 23 novembre con il Modulo 4, interamente focalizzato sulla progettazione e realizzazione di un libro tattile illustrato. Un percorso per scoprire come tradurre idee e valori inclusivi in oggetti accessibili e significativi. Gli eventi si rivolgeranno a educatori, artisti, tecnici del settore e a chiunque desideri avvicinarsi al mondo del libro tattile illustrato. Una giornata per imparare, creare e riflettere sul potere dell’inclusione.
ABC del libro tattile: Progetto, formato e storyboard
Sabato 23 novembre | ore 9.30 – 18.30
Con Roberta Bridda e Pietro Vecchiarelli
Realizzare un libro tattile illustrato è molto più che un esercizio progettuale: rappresenta un gesto creativo e una scelta di inclusività, una sfida per promuovere accessibilità e sensibilità sociale. Questo modulo si propone di esplorare gli elementi fondamentali da considerare fin dalle prime fasi, per agevolare poi la realizzazione di un libro tattile completo.
Programma e argomenti trattati
- Caratteristiche ed elementi specifici di un libro tattile illustrato
- Multisensorialità, accessibilità e design inclusivo: esigenze e finalità del progetto
- Testo stampato e testo in braille
- L’immagine tattile
- Formato e rilegatura
- Materiali, resistenza e sicurezza
- Criteri generali e fasi di progettazione
Attività pratiche:
- Esplorazione, analisi e osservazione guidata di libri tattili illustrati.
- Adattamento tattile di un testo: schizzi e creazione di una prima maquette di studio.
- Storyboard e progettazione: strategie ed esercizi per generare idee.
- Laboratorio: studio e creazione di piccoli progetti personali o collettivi.
- Condivisione finale: riflessioni, riassunto della giornata e presentazione dei primi progetti.
I formatori
Roberta Bridda
Professoressa presso l’Universitat de Barcelona, Roberta Bridda è autrice di numerosi libri tattili illustrati, tra cui L’architettura cosa fa, Papu e Filo e Come un albero. Attualmente, è impegnata in un dottorato in innovazione e pratiche educative presso la Universitat de Vic, focalizzandosi sul potenziale educativo dei libri tattili illustrati nel promuovere attenzione verso la diversità. Ha pubblicato ABC. I primi passi per la realizzazione di un libro tattile illustrato (2023), il primo manuale pratico sul tema.
Pietro Vecchiarelli
Tecnico di produzione presso la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro ciechi Onlus, Pietro Vecchiarelli si occupa di editoria tattile illustrata dal 2003. Ha curato diverse collane editoriali e ideato eventi itineranti e concorsi per promuovere la lettura accessibile. Dal 2004 rappresenta l’Italia nel Gruppo Internazionale Thyplo & Tactus. È inoltre il creatore di tecniche innovative, come quella serigrafica per la stampa del braille su carta e plastica.
Appuntamento aggiuntivo | Venerdì 22 novembre
Ore 15.00 – 18.00
Ultimo incontro del Modulo 2
La relazione tra lettori ciechi e lettori vedenti
Con Francesca Piccardi
Un’occasione imperdibile per approfondire il valore della lettura condivisa e dell’integrazione tra esperienze sensoriali diverse.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 21 Novembre 2024 by Autore A