Ariccia, il PSI appoggia l’accordo di programma per l’ospedale dei Castelli
Ariccia – il PSI ariccino, in un comunicato dichiara : richiamando l’accordo di programma per l’ospedale dei Castelli . Appoggiamo pienamente la mozione presentata nel Consiglio Comunale di Rocca di Papa relativa all’accordo di programma riguardante l’Ospedale dei Castelli Romani. Il PSI di Ariccia prende posizione, il segretario Fabio Buccilli dichiara : “sposiamo la causa che sta portando avanti il Comitato per il NOC (Nuovo Ospedale dei Castelli Romani). Da sempre ci battiamo per rendere più equo e universalistico il sistema sanitario per tutti. L’Istituzione del Servizio Sanitario Nazionale risale al 1978, a firma di un Ministro Socialista, l’onorevole Aniasi. In Italia ci sono oggi due milioni e mezzo di persone che rinunciano a curarsi, anche a causa delle liste d’attesa troppo lunghe per usufruire del servizio sanitario nazionale. Si tratta della più grande e drammatica forma di ingiustizia sociale. Da almeno vent’anni, una parte del potere economico lavora per riportare la sanità alla dimensione dell’ingiustizia sociale. Se si fa in modo che la sanità pubblica eroghi le prestazioni sanitarie con liste d’attesa di mesi e anni, chi non vuole morire ottiene le stesse prestazioni a pagamento e chi non può pagare muore, come un secolo fa. Ecco perché la salute è, oggi e da sempre, una grande battaglia socialista.”
Uno degli scopi primari del Comitato per la Difesa dell’Ospedale dei Castelli, è riuscire ad ottenere un Ospedale pubblico veramente efficiente e che dia una risposta adeguata in termini di salute, ai propri cittadini. Esattamente come era previsto nell’Accordo di programma che lo riguarda.
Si occupa della promozione della “Petizione cittadina per il Nuovo Ospedale dei Castelli”, da esso creata.
Si occupa della sensibilizzazione della opinione pubblica sulle problematiche che riguardano la difesa del diritto alla salute dei cittadini in generale.
L’accordo di programma prevede il Pronto soccorso DEA di I livello e 360 posti letti così ripartiti: Area medica (Medicina Interna, Oncologia, Nefrologia e Dialisi, Cardiologia con Servizio di Emodinamica, Neurologia, Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, Isolamento e SPDC (15)) 74 posti letto; Area Chirurgica (Chirurgia Generale, Chirurgia d’Urgenza, Urologia, Ortopedia, Neurotraumatologia, Oculistica, Chirurgia Vascolare, Chirurgia Toracica, Otorino, Maxilo-Facciale, Day Surgery polispecialistico) 74 posti letto; Area Materno Infantile (Ostretricia, Ginecologia, Pediatria, Neunatologia e sub intensiva neonatale, Nido) 40 posti letto; Area delle Terapie Intensiva (Terapia Intensiva, Terapia sub intensiva polivalente, UTIC) 30 posti letto; Area della Riabilitazione (Riabilitazione Neuromotoria, Riabilitazione Ortopedica, Riabilitazione Cardiologia) 50 posti letto; Osservazione Breve posti letto 12, Reparto Solventi posti letto 20.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 3 Maggio 2024 by