Ariccia, la signora Onorina Aspri compie 100 anni: festa con la famiglia e il sindaco Staccoli a Vallericcia

Ariccia, la signora Onorina Aspri compie 100 anni: festa con la famiglia e il sindaco Staccoli a Vallericcia

Ariccia – La signora Onorina Aspri ha compiuto 100 anni oggi. C’è stata una grande festa nella zona di Vallericcia, con la sua numerosa famiglia e il sindaco Gianluca Staccoli.

Il primo cittadino ariccino ha portato oggi pomeriggio gli auguri della Città e dell’amministrazione comunale alla signora Onorina Aspri, che ha spento 100 candeline, su una buonissima torta alle fragole e crema chantilly, attorniata dall’affetto dei figli, parenti e amici.

Per l’occasione, Staccoli, ha donato alla signora una pergamena di auguri e un mazzo di bei tulipani gialli di buon auspicio. La signora Onorina, ha 4 figli: Carla, Marcella, Patrizia e Roberto, 8 nipoti 6 pronipoti e due in arrivo, di cui una si chiamerà come lei.

Nata e vissuta ad Ariccia, ha trascorso la sua vita lavorativa dedicandosi all’agricoltura, con il marito Renato Giuliani morto 10 anni fa. Insieme si dedicavano alla coltivazione e vendita di ortaggi e verdure ai mercati settimanali.

“Ha iniziato a lavorare da quando aveva dieci anni con i suoi genitori e nonni e il loro somarello, che trasportava le verdure in tutti i Castelli Romani e lei – ricorda la nipote Michela Bianchi – ci si attaccava alla coda quando era stanca per farsi forza e camminare più velocemente. Ancora oggi è in buona salute, ama la buona cucina, le minestre, la pasta fatta a mano in casa, i dolcetti tipici di Ariccia (tozzetti, ciambelline, pan pepato, pangiallo), che fino a qualche anno fa ancora preparava lei personalmente. Non ha mai bevuto vino e liquori, è astemia, ed è stata sempre una moglie, mamma, nonna e donna esemplare, grande lavoratrice, risparmiatrice e amante della famiglia, è una gioia per noi –conclude la signora Michela – vivere vicino a lei e prendersi cura di una nonna così speciale”.

I figli hanno rispettivamente 79, 74, 70 e 63, ma anche loro sono ancora dei “giovanotti ” come nonna Onorina. 

Last Updated on 23 Aprile 2023 by Redazione 2

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati