Ariccia, liceo Joyce in collegamento con manager e docenti stranieri per un progetto innovativo
Ariccia – Al Liceo James Joyce, il giorno 26 aprile alle 10:30, c’è stato il collegamento per la fase finale del Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO WBM@HPE ) per un progetto innovativo in collaborazione con la Hewlett Packard Enterprise.
Sono stati in collegamento anche i manager dell’organismo internazionale. Il Liceo Joyce collabora da tanti anni con HPE portando avanti dei FABLAB innovativi.
L’ingegner Luca Pacifici di HPE, ha illustrato il progetto: “WDM@HPE” che è un modello di PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) ideato da Hewlett Packard Enterprise, volto a promuovere cultura e competenze digitali nell’ambito scolastico.
Attraverso il progetto WDM@HPE, le ragazze e i ragazzi, che frequentano l’ultimo triennio di scuola superiore apprendono come realizzare, per gruppi di lavoro, un breve video – con una musica scelta, mixata o composta dal gruppo – che rappresenti, attraverso immagini e suoni, lo stato d’animo e le sensazioni degli studenti per il “periodo COVID” e per l’auspicata ripresa.
Ciò favorisce, inoltre, l’acquisizione di competenze in ambito Soft Skills, in particolare di comunicazione e presentazione digitale, la cui evoluzione ha subito una forte accelerazione a seguito dei recenti cambiamenti globali.