Ariccia: Partito il Progetto Pedagogico Sportivo alla parrocchia di Fontana di Papa. Coinvolti molti bambini e il parroco
Ariccia – Nella popolosa frazione di Fontana di Papa, sport e pedagogia si uniscono e diventano un ottimo connubio per l’aggregazione dei giovani.
Tutto questo presso l’oratorio della parrocchia Santissima Beata Vergine Maria, dove è nato il progetto di sport accessibile a tutti.
Calcio a 5 per bambini e bambine, ragazzi e ragazze. Le prime categorie che partiranno con il Campionato dilettante, Centro Sportivo Italiano, CSI O.C., saranno Under10 e Under12.
“Il progetto – dichiarano gli organizzatori – è nato grazie ad Alessandro e Marco Bernoni, rispettivamente vice presidente e dirigente della squadra, e il parroco don Antonio Salimbeni, nonché presidente della squadra di calcetto. Mentre il vulcanico e intraprendente Alessandro Scaparro sarà allenatore e preparatore atletico, con Daniele Montani vice allenatore”.
“Tutto è iniziato l’estate del 2021. I fratelli Bernoni avevano in mente di fare qualcosa per la comunità di Fontana di Papa, – racconta mister Scaparro – sono entrambi nello sport da anni e riportarlo dove sono cresciuti era il loro sogno.
Dobbiamo ringraziare don Antonio Salimbeni per la fiducia e la disponibilità. Tutti insieme in un gioco di squadra unita, ci siamo trovati subito in merito ad una visione comune che permettesse a tanti bambini, ragazzi e adulti di poter fare sport in sicurezza e con costi contenuti.
Così quel sogno è divenuto realtà, il nostro progetto si basa sull’inclusione e vogliamo che i ragazzi si sentano tutelati e felici, giocando in un ambiente sano che permetta loro di esprimersi in totale serenità.
Il progetto che abbiamo in mente, però, è addirittura più ampio. Vogliamo mettere a disposizione la struttura anche per eventi privati, come ad esempio feste ed eventi vari e di compleanno, dove i bambini possano trascorrere qualche ora divertendosi a giocare con gli amici.
In definitiva cercheremo di mettere a disposizione i nostri spazi, le nostre conoscenze e competenze al servizio di tutti i cittadini di Fontana di Papa”.
Nelle foto, gli organizzatori del progetto con don Antonio Salimbeni e il campetto di calcetto della Parrocchia di Fontana di Papa.