Ariccia, partono le iniziative dell’ Associazione “Amici per caso” per le festività
Ariccia – gli instancabili “AMICI per CASO”, soci dell’Associazione Culturale ariccina che da anni riempie le festività natalizie con le sue iniziative, anche quest’anno non deluderanno le aspettative dei tanti che, ormai all’inizio di dicembre, iniziavano a chiedersi quali fossero le proposte per quest’anno. Dai propri canali social l’Associazione ha confermato tutti gli appuntamenti per il periodo delle Feste di Natale. Già da inizio ottobre è partita la macchina organizzativa necessaria per arrivare alla realizzazione del Presepe Vivente, che sarà messo in scena il 26 dicembre 2023 e il 6 gennaio 2024, alle ore 18, presso il campo dell’oratorio Don Bosco. “Tutti i volontari – aveva annunciato l’Associazione sulle pagine gestite direttamente – sono all’opera, con la passione di sempre, per regalare a tutti un’esperienza emozionante legata ai nostri valori e alle nostre tradizioni”.
Si inizia già giovedì 8 dicembre:
Come da tradizione, si “apriranno le danze” con la prima iniziativa: “Arriva Babbo Natale”.
Il personaggio più amato dai bambini sarà dalle 15.30 alle 19 in piazza di Corte e Porta Napoletana, per un saluto, una foto ricordo e la consegna delle letterine. Grandi e piccini potranno avere anche un buon cioccolato caldo. Stesso copione verrà replicato domenica 10 dicembre.
Domenica 17 dicembre, invece, dalle 9.30 alle 17.30, Babbo Natale a bordo della sua slitta, percorrerà le strade di Ariccia, toccando diversi rioni, (piazza di Corte, area mercato di Vallericcia, piazzale Nenni – chiesa Santissimo Nome di Maria, via Corioli, via Coriolano e limitrofe), con una sosta alle 16.15 all’Ospedale dei Castelli, per salutare i bambini li ricoverati e consegnare dolci tradizionali natalizi.
Venerdì 23 dicembre ultimo appuntamento col “Santa Claus” ricciarolo, che alle 15.30 regalerà dolciumi e scatterà foto ricordo con i più piccoli in piazza di Corte.
Sempre giovedì 8 dicembre prenderà il via anche l’atteso contest del “Presepe e Albero di Natale più bello”. Chi vorrà partecipare potrà farlo inviando una foto, entro le 18 di mercoledì 21 dicembre, alla pagina Facebook “Ariccia-La comunità si fa Presepe”. Venerdì 23 dicembre alle 17.30, da piazza di Corte, sarà trasmessa in diretta Facebook la premiazione dei vincitori.
Ultima iniziativa in ordine cronologico, molto amata e attesa dai bambini, sarà “Viva viva la Befana ricciarola”. Giovedì 5 gennaio, dalle 15:30 alle 18:00 in piazza di Corte e Porta Napoletana, la Befana saluterà i bambini e consegnerà a tutti un dolce dono. Dalle 18.30 alle 20 sarà, invece, possibile videochiamarla al numero di cellulare 3755496023 e ricordarle quali doni si sono chiesti, prima che parta in volo con la sua scopa per consegnarli.
Festività scoppiettanti quelle preparate per tutti da questa instancabile Associazione, che da anni regala a grandi e piccini tantissime occasioni per riscoprire, oltre alle tradizioni locali, anche il vero spirito del Natale.
La passione dei soci di “Amici per caso” e delle sue iniziative, è arrivata fino in Vaticano. Proprio da oltretevere è arrivato, infatti, un invito speciale per un’udienza con Papa Francesco! Prima di Natale, una rappresentanza dei figuranti in costume, verrà ricevuta dal Santo Padre, assieme a tanti altri figuranti provenienti da tutta Italia, per un momento insieme, dedicato a chi si adopera per mantenere viva la tradizione del Presepe.
Oltre a questo emozionante riconoscimento, l’Associazione sarà protagonista, con foto e filmati delle proprie iniziative, di una bellissima trasmissione di Rai Tre “Il Palio d’Italia” sui Castelli Romani, che ha scelto anche Amici per Caso per rappresentare il bello e il buono che la fede e la passione sanno creare e rappresentare e portare avanti nel nostro bellissimo territorio dei Colli Albani.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 4 Dicembre 2023 by Autore P