Ariccia, per la Sagra della Porchetta l’Associazione “Amici Per Caso” ha realizzato la Fraschetta per raccogliere fondi per realizzare il Presepe Vivente e la Via Crucis
Ariccia – L’Associazione “Amici per Caso”, conosciutissima sul territorio dei Castelli Romani per tutte le innumerevoli iniziative che da anni porta avanti per la valorizzazione delle tradizioni ariccine e per la solidarietà, ha colto l’occasione della settantesima “Sagra della Porchetta”, attesissimo evento che, dopo i due anni di stop dovuti all’emergenza pandemica, riprende con grandissime aspettative di partecipazione, per ripartire con slancio ed entusiasmo ed organizzare, con la solita fantasia e competenza, momenti di incontro, sociali e comunitari, con l’intento di sensibilizzare i compaesani ma, soprattutto in questo caso, i turisti, rispetto alla valorizzazione dei prodotti tipici di Ariccia e dei Castelli, nonché degli usi e dei costumi che caratterizzano il nostro territorio.
Come già fatto nelle scorse edizioni della “Sagra della Porchetta”, evento conosciuto a livello nazionale che richiama migliaia di visitatori ad ogni edizione, i volontari dell’associazione riproporranno, nell’angolo della bellissima Piazza di Corte, sotto l’arco di Porta Napoletana, punto nevralgico in cui tutti (o quasi) devono passare per accedere al cuore dell’evento che si svolge nella piazza berniniana, l’assaggio dei prodotti tipici ariccini, un bicchiere di vino e una ciambellina, tra uno stornello e una battuta, per condividere momenti di gioia con chi si recherà ad Ariccia in questi tre giorni di festa. Per far ciò i volontari hanno ricostruito una tipica “fraschetta”, come nei tempi che furono, in cui gli avventori si portavano il cibo e l’oste metteva a disposizione il vino delle sue vigne, abbellita proprio con le “frasche”, i rami di profumato alloro, caratteristico delle nostre zone, dal quali i locali che costellano il borgo ariccino, le “Fraschette” appunto, prendono il nome.
“Siamo contenti di riprendere le attività con lo stesso entusiasmo e slancio di sempre, forse anche di più”, afferma il Presidente dell’Associazione Amici per Caso, sig. Ovidio Bianchi. “Le nostre iniziative, semplici, ma efficaci e dirette, non hanno altra pretesa che stare accanto alla gente e provare a donare, magari, un momento di allegria e spensieratezza, andando sul concreto, senza troppe chiacchiere o giri di parole. Un bicchiere di buon vino dei Castelli e una ciambellina, uniti ad un po’ di musica, simpatia ed amicizia, pensiamo possano essere la ricetta giusta per guardare al futuro, sia associativo che cittadino e comunitario allargato, in maniera serena e propositiva, per mettere basi solide alle nostre iniziative che riscuotono maggior successo: Il Presepe Vivente con tutte le iniziative del periodo natalizio, e la Via Crucis Animata. Questi tre giorni ci daranno la carica per ripartire con rinnovato e maggiore entusiasmo!”
“Un immenso ringraziamento” aggiunge il Presidente Bianchi, “va al Sindaco di Ariccia, dott. Gianluca Staccoli, che da sempre caldeggia e sostiene ogni nostra iniziativa, al Vice Sindaco Giorgio Leopardi, che mai fa mancare il proprio sostegno, morale e pratico, e a tutta l’Amministrazione Comunale.”
I volontari di questa attiva e propositiva Associazione sono pronti ad accogliere cittadini e turisti, con gli ottimi prodotti ariccini, un po’ di musica e tanta voglia di stare assieme, con la solita “caciarona allegria” che li contraddistingue e che non permette che passino inosservati, per tutto l’evento che prende il via oggi e proseguirà per tutto il fine settimana. Se potete passate alla loro “fraschetta”, anche solo per un saluto, fatelo! Siamo sicuri che non ve ne pentirete!
Last Updated on 2 Settembre 2022 by