Ariccia, pienone di esperti del mondo scientifico e della politica al convegno sul Melanoma a Palazzo Chigi

Ariccia, pienone di esperti del mondo scientifico e della politica al convegno sul Melanoma a Palazzo Chigi

Ariccia, grande partecipazione di esperti e pubblico nella Sala Maestra di Palazzo Chigi, piena in ogni ordine di posto per il Convegno sulla Rete Scientifica Sanitaria per la cura e la lotta al Melanoma, il tumore della pelle, molto sviluppato in Italia e nel mondo purtroppo. Ad organizzare ieri pomeriggio la Convention con i maggiori esperti medici e ricercatori scientifici del settore e la presenza della politica nazionale, regionale e locale,  la sempre intraprendente signora Anna Laganà con il suo staff, coordinato dal giornalista scrittore Fulvio Benelli, che ha moderato l’incontro insieme al collega del TG 5 Paolo Di Lorenzo.

Sono intervenuti i vertici della Asl Roma 6, il commissario straordinario Francesco Marchitelli, il direttore sanitario Vincenzo La Regina, il capo segreteria del Ministero della Salute Marco Mattei ( concittadino della signora Laganà di Cecchina-Albano), l’assessore regionale alla cultura e pari opportunità Simona Baldassarre, il senatore Marco Silvestroni, anche lui di Albano, molti esponenti politici e amministratori locali dei Castelli, i sindaci di Albano Massimiliano Borelli e di Genzano Carlo Zoccolotti, il sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli e molti medici che dirigono i reparti dei più importanti ospedali (e università romane) e dei Castelli.

Presenti anche i comandanti dei Carabinieri di Ariccia maresciallo Valentino Barbetta e di Albano luogotenente Gianni Coltellaro e molte altre personalità del mondo scientifico, della medicina e della ricerca sul Melanoma, oltre che molti medici di medicina generale del territorio. Il pomeriggio è terminato con un breve ma intenso ed emozionante concerto di musica classica, con le canzoni della tradizione italiana e le musiche del maestro Sergio Stella al pianoforte, con le straordinarie voci del baritono Giorgio Carli e il soprano Laura Pugliese. I medici Guido Fabbri ( rappresentante dei medici di famiglia per la rete oncologica), Laura Giacinti e Cinzia Masini coordinatrici della Asl Roma 6 per il settore oncologico e dermatologico, Francesco Angelini ( primario del Regina Apostolorum), Emilia Migliano (presidente associazione ANIMO e primario chirurgo dell’IFO), Gennaro Ciliberto ( direttore scientifico IRE), Paolo Marchetti ( oncologo Università La Sapienza ), Pasquale Frasciano ( dirigente unità operativa di dermatologia Istituto Dermatologico San Gallicano-Roma ). Sono intervenuti anche la direttrice generale dell’IFO (Istituti Fisioterapici Ospedalieri per i Tumori di Roma) Laura Figorilli, per la BCC Colli Albani di Genzano che ha sostenuto e contribuito all’iniziativa il presidente Maurizio Capogrossi e il presidente della Fondazione BCC Colli Albani Flavio Napoleoni, in sala anche il giornalista fotoreporter Luciano Sciurba, del Messaggero, la dottoressa Donatella Amato, esperta cardiologa romana, i consiglieri comunali di Albano Pina Guglielmino e Roberto Cuccioletta e altri rappresentanti bipartisan delle forze politiche del territorio. Tutti i relatori presenti hanno condiviso la volontà di rafforzare le procedure di intervento e le strutture sanitarie che si occupano di questa delicata tematica.

Con sempre maggiore  impegno e sostegno. Per la cura e la lotta già in atto da alcuni anni, in molti presidi ospedalieri e ambulatoriali di Roma e provincia, con l’impegno di tutti, per creare una “Rete” sempre più snella e incisiva per l’aiuto, la cura al paziente oncologico e per la prevenzione del Melanoma. In serata il buffet preparato dallo chef locale Ermanno Bravetti ha deliziato i palati di tutti i presenti, con i prodotti tipici del posto e la tradizionale porchetta di Ariccia appena sfornata.

Hanno partecipato all’evento anche i volontari del Lions Club Velletri Host , mentre l’elaborazione digitale e cartacea dell’evento è stata curata dalla società specializzata Arti Grafiche di Albano. 

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 12 Maggio 2024 by Redazione 2

Redazione

error: Tutti i diritti riservati