Ariccia, si gira il film su Vivaldi a Palazzo Chigi
Ariccia – Ad Ariccia ieri e oggi presso Palazzo Chigi si sono tenute le riprese del film La Primavera di Vivaldi interpretato da Michele Riondino e Tecla Insolia
Le scene sono state girare al piano terra di Palazzo Chigi nelle sale cucina e cucinino e in altre stanze molto grandi ambientate nella Venezia del Settecento. Una ricostruzione di un convento dove il musicista componeva le sue musiche.
Antonio Lucio Vivaldi (nato a Venezia, il 4 marzo 1678 – deceduto a Vienna, il 28 luglio 1741) è stato un compositore e violinista italiano, considerato tra i massimi esponenti del barocco musicale. Sacerdote, pur non potendo celebrare la messa per motivi di salute, era detto “il Prete rosso” per il colore dei capelli.
Fu uno dei violinisti più virtuosi del suo tempo e uno dei maggiori compositori di musica barocca. Vivaldi contribuì significativamente allo sviluppo del concerto, soprattutto solistico (un genere iniziato da Giuseppe Torelli), e della tecnica del violino e dell’orchestrazione. Non trascurò inoltre l’opera in musica e la sua opera compositiva vastissima comprende inoltre numerosi concerti, sonate e brani di musica sacra.
Le sue opere influenzarono numerosi compositori del suo tempo tra cui uno dei geni massimi del barocco Johann Sebastian Bach, ma anche Pisendel, Heinichen, Zelenka, Boismortier, Corrette, De Fesch. Il film con la direzione del regista musicista Micheletto, uscirá nelle sale cinematografiche nel 2025.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 15 Ottobre 2024 by Autore G