Ariccia, un successo il weekend sull’Appia Antica con l’archeologa Maria Cristina Vincenti – comunicato stampa
Ariccia – Sabato 22 e domenica 23 luglio è stato dedicato un intero weekend alle escursioni guidate che si sono svolte sull’Appia Antica nei tratti di Ariccia e Marino con Maria Cristina Vincenti (archeologa dottore di ricerca presso l’Università di Roma Tor Vergata, collaboratore esterno della Soprintendenza e guida Aigae), che si occupa della Regina Viarum da oltre un ventennio con pubblicazioni scientifiche, campagne di valorizzazione e attività didattica per adulti e ragazzi in età scolare.
Nonostante il caldo di questi giorni il pubblico non è mancato ed ha partecipato con entusiasmo e curiosità alla scoperta dell’aspetto archeologico del territorio dei Colli Albani. I percorsi sono stati studiati in modo da venire incontro alle esigenze di un pubblico appartenente ad ogni classe di età.
“L’escursione guidata archeologico-naturalistica lungo il tratto aricino della Regina Viarum” di Sabato 22 luglio si è svolta a partire dalle ore 18:00 dalla Piazza di Corte di Ariccia per raggiungere, una volta attraversato il centro storico, il podio del tempio capitolino e scendere poi sul tratto aricino dell’Appia, al XVI miglio da Roma, per far conoscere ai partecipanti le emergenze presenti nelle varie aree archeologiche.
Durante una delle soste in prossimità dell’Orto di Mezzo, Alberto Silvestri ha relazionato ai presenti sul rinvenimento in loco (1998), della doppia erma di Ercole auspicando che attraverso l’interessamento di cittadini, l’associazione Archeoclub Aricino Nemorense aps e l’Amministrazione Comunale di Ariccia lo splendido reperto possa presto tornare a casa.
L’evento era inserito nel progetto del Comune di Ariccia “Ariccia da amare 2023”.
Il giorno dopo Domenica 23 luglio, a partire dalle ore 9,00, si è svolto il “Trekking sull’Appia Antica” nel territorio di Marino, tra XI al X miglio della Regina Viarum, con l’illustrazione dei monumenti funebri e degli ambienti di servizio presenti lungo questo tratto. L’escursione si è conclusa con la visita al diverticolo basolato dell’Appia, musealizzato dalla Soprintendenza, presente al di sotto dell’edificio del
MC Donald’s. L’evento faceva parte del progetto ”Estate delle Meraviglie” della Regione Lazio e del Parco dei Castelli Romani.
Altre “esperienze” sull’Appia Antica sono previste nei prossimi mesi.
Last Updated on 24 Luglio 2023 by Autore P