Ariccia, venerdì 10 maggio convegno sul melanoma: le nuove strategie terapeutiche sul territorio
Ariccia – Melanoma: un tumore molto aggressivo, se ne parlerà ad Ariccia in un convegno organizzato dall’Associazione A.n.i.m.o. in una convention operativa dove mettere il malato al centro della cura.
“E’ questo uno degli obiettivi che intende raggiungere il convegno scientifico dal titolo “MELANOMA. PRESENTE E FUTURO DELLE NUOVE STRATEGIE TERAPEUTICHE E PERCORSI ASSISTENZIALI TERRITORIALI”, che si terrà nella sala maestra di Palazzo Chigi ad Ariccia dopodomani venerdì 10 maggio alle ore 15:00. Dichiara l’organizzatrice Anna Laganà.
Oggi, infatti, dopo un intervento chirurgico oncologico, il paziente non è libero di scegliere in quale struttura poter affrontare il suo percorso di cure.
Questa situazione non è ottimale per l’equilibrio già precario dei malati, che di massima preferiscono essere seguiti dai medici che già conoscono, ed espone a evidenti sacrifici gli eventuali accompagnatori che si trovano costretti ad affrontare spostamenti anche significativi per raggiungere le strutture dove i propri cari possano ricevere le cure necessarie.
Il convegno intende porre la prima pietra per superare questa situazione, con l’impegno comune a costruire un percorso tra la Regione Lazio, la Asl Roma 6 e le strutture sanitarie del territorio che sancisca il principio per cui deve essere il paziente a scegliere dove vuole essere curato” conclude la signora Laganà presidente di Animo e donna da sempre impegnata nella ricerca scientifica e sanitaria di varie patologie.
A promuovere questa iniziativa è proprio la sua Associazione A.N.I.M.O, grazie all’impegno della fondatrice, appunto Anna Laganà, da sempre attiva sul territorio a livello locale e nazionale per migliorare l’offerta della salute a beneficio di tutti i pazienti, insieme alla Presidente Emilia Migliano, direttore responsabile UOSD dell’Istituto San Gallicano IRCCS-IFO.
E davanti a una vasta platea composta dai rappresentanti di tutti i Comuni afferenti all’Asl Roma 6 ci si confronterà sul tema. Con un parterre di alta caratura scientifica: Francesco Marchitelli, commissario straordinario Asl Roma 6; Vincenzo La Regina, direttore sanitario Asl Roma 6; Laura Figorilli, direttore generale IFO; Gennaro Ciliberto, direttore scientifico IRE; Paolo Marchetti, oncologo e professore ordinario dell’università Sapienza di Roma; Emilia Migliano, direttore responsabile UOSD chirurgia plastica a indirizzo dermatologico e rigenerativo presso Istituto San Gallicano IRCSS-IFO; Pasquale Frascione, dirigente responsabile UOSD Dermatologia oncologica e prevenzione presso l’Istituto San Gallicano Roma IRCCS; Cinzia Masini, direttore UOC Dermatologia Asl Roma 6; Francesco Angelini, responsabile Oncologia dell’Ospedale Regina Apostolorum di Albano Laziale; Laura Giacinti, UOC oncologia aziendale e Progetto Rete Oncologica Aziendale della ASL Roma 6. Interverrà al convegno anche il medico di medicina generale Dr. Guido Fabbri, che si occupa di queste tematiche per il territorio locale.
Presente anche il mondo della politica grazie agli interventi di Marco Silvestroni, Senatore della Repubblica Italiana; Marco Mattei, capo di gabinetto presso il Ministero della Salute e Simona Renata Baldassarre, assessore alla cultura e alle politiche giovanili della Regione Lazio.
Moderano il convegno Paolo Di Lorenzo giornalista del TG5 e lo scrittore-giornalista Fulvio Benelli. E’ prevista la partecipazione dei cantanti Michael Alfonsi – tenore, Giorgio Carli – baritono, Laura Pugliese – soprano, accompagnati al pianoforte dal maestro Sergio La Stella, per l’aspetto musicale della giornata di approfondimento medico scientifico con dei cantanti lirici tra i più affermati al mondo.
Ingresso consentito a tutta la cittadinanza fino ad esaurimento posti.
Seguirà un cocktail offerto dalla BCC Colli Albani.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 8 Maggio 2024 by Autore G