Atletica Frascati, grande spettacolo nella cronoscalata del Tuscolo

Atletica Frascati, grande spettacolo nella cronoscalata del Tuscolo

Frascati – Grande spettacolo nella cronoscalata del Tuscolo. Nella prova casalinga che coincideva con la quarta prova del Trofeo autunnale di mezzofondo, l’Atletica Frascati ha applaudito le prestazioni e i buoni piazzamenti di diversi suoi ragazzi, anche se il maltempo ha costretto gli organizzatori del comitato provinciale di Roma Sud ad annullare le gare degli Esordienti.

Regolarmente disputate le gare di Ragazzi, Cadetti, Allievi (valide anche come campionato regionale di corsa in montagna) e delle categorie superiori. Nella categoria Ragazze, sulla distanza dei 1000 metri in salita, si è messa in evidenza Giorgia Sala: la classe 2008 ha ottenuto un ottimo secondo posto, arrivando solo alle spalle della forte compagna di società Flaminia Caruso che si è laureata campionessa regionale di corsa in montagna.

Sono stata vicino a lei fino a una certa parte della gara, ma in ogni caso non mi aspettavo questo secondo posto. Non avevo mai fatto questa gara in salita, alla fine mi sono adattata anche se le gambe erano un po’ più pesanti del solito. In ogni caso è stata una bella esperienza”. La Sala è ai vertici anche della classifica generale del Trofeo autunnale di mezzofondo: “Finora ho ottenuto dei buoni piazzamenti e spero di raggiungere il podio finale”.

La giovane tesserata dell’Atletica Frascati racconta la sua storia in questa disciplina: “Ho cominciato quattro anni fa: facevo nuoto e tramite alcune gare a scuola mi sono cominciata ad appassionare. Da circa tre anni faccio parte dell’Atletica Frascati: inizialmente mi seguiva Flavia Di Paola, da poco tempo sono passata ad allenarmi con Sandro e Giorgia Di Paola. Da quando sono qui sento di essere cresciuta molto, mi trovo molto bene con loro: sono tecnici presenti, competenti e comprensivi. Le mie specialità? Sono quasi tutte le gare di mezzofondo, 1500 oppure 1000. In questa stagione spero di poter arrivare ai campionati italiani Cadetti, in futuro sarebbe un sogno fare le Olimpiadi”.

Tra gli altri piazzamenti, sulla distanza dei 4,4 chilometri, vanno ricordati il terzo posto tra gli Assoluti di Flavia Ceracchi dell’Acsi Italia Atletica (società collegata con l’Atletica Frascati) e poi il podio interamente monopolizzato da atleti dello stesso club nella categoria Allieve con Aurora D’Amico prima, Sara Bocchino seconda e Clarissa Consalvi terza.

Sempre tra gli Allievi, terzo posto pure per Mirko Picarelli della Rcf Roma Sud (la società maschile collegata al club tuscolano). Tornando alle categorie giovanili, bene Claudio Fanelli e Alessandro Saddi, rispettivamente secondo e terzo sui 1000 metri Ragazzi.

Nei 2000 metri Cadetti Francesco De Santis ha conquistato un grande secondo posto, mentre stravince la prova al femminile Ginevra Di Mugno, dominando dall’inizio alla fine. Questi risultati confermano l’Atletica Frascati al comando nella classifica di società del Trofeo autunnale di mezzofondo.

Inoltre il club tuscolano è primo sia nella combinata Ragazzi+Ragazze che nella combinata Cadetti+Cadette: risultati che confermano il primato della società nel mezzofondo regionale giovanile. Domenica prossima tutti a Colonna per la quinta ed ultima prova del Trofeo autunnale di mezzofondo nella specialità del cross.

Last Updated on 2 Dicembre 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati