Biennale Licei Artistici Italiani, l’IIS Amari Mercuri (Ciampino) selezionato per la 3a edizione

Biennale Licei Artistici Italiani, l’IIS Amari Mercuri (Ciampino) selezionato per la 3a edizione

L’IIS Amari Mercuri di Ciampino è stato selezionato per la partecipazione alla 3a edizione della “Biennale dei Licei Artistici Italiani”.

Il progetto con cui l’Istituto prenderà parte a questa grande iniziativa nazionale è “TreVitruQuadro. Tre universi: l’Uomo!”, ispirato al genio di Leonardo, in occasione del 500° anniversario della sua morte.

La mostra finale si svolgerà in modalità online, coerentemente con le normative Covid. Alla sua realizzazione hanno concorso le classi 2a B LC e 2a C LC dell’anno scolastico precedente, per quanto concerne l’ideazione e la progettazione, mentre l’attuale classe 3a A LM (Indirizzo Architettura e Ambiente) si è dedicata alla sua modellazione tridimensionale e alla conseguente animazione.

A coordinare e seguire gli studenti, i proff. Melchiorre Fardella, Alessandro Ruggeri e Silvia Santucci.

Descrizione dell’opera
L’installazione è strutturata con dei prismi a base triangolare, alcuni dei quali rotanti, posti all’interno di un telaio quadrato. Le tre facce di ogni solido rappresentano tre livelli di indagine, ognuno dei quali evoca uno dei doni del Genio: studio anatomico attraverso il disegno tradizionale dello scorticato, studio computerizzato mediante il disegno digitale e meccanizzazione utilizzando la grafica.

Il visitatore è parte integrante dell’opera interagendo con essa mediante l’attivazione di un movimento circolare, metafora della ricerca infinita e del rapporto naturalistico tra singolo e cosmo.

Un monitor visualizza in loop la rotazione di una parte del modello digitale dell’uomo vitruviano del XXI secolo, il quale rompe il suo equilibrio attraverso un piede che calcia, proiettandosi così verso la perfezione dell’universo.

L’auspicio dell’opera è suscitare una visione positiva e integrata dell’uomo in rapporto alla macchina attraverso la rappresentazione dell’armonia leonardesca.

Complimenti ai ragazzi e, ovviamente, anche agli insegnanti” ha commentato il Sindaco di Ciampino Daniela Ballico. “Il Sindaco e tutta Ciampino è contenta e orgogliosa di avere l’Istituto Tecnico Economico- Tecnologico e Liceo Artistico sul proprio territorio. Grazie anche per tutti i lavori che ci fate e ci donate“.

Last Updated on 5 Aprile 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati