Carlo Gabardini alla Mondadori di Velletri

Carlo Gabardini alla Mondadori di Velletri

Velletri – Nuovo appuntamento alla Mondadori Bookstore di Velletri. Venerdì 6 maggio, alle ore 18.30, lo
scrittore Carlo Giuseppe Gabardini sarà ospite della Libreria veliterna per presentare il suo ultimo libro, “Una storia comune. Sanpa: Io, noi, tutti” edito da Harper Collins. All’evento parteciperà la vice-Sindaca di Velletri, Giulia Ciafrei.

“Perché occuparsi della storia di Sanpa? Perché raccontarla oggi?” È quello che si chiede Carlo Gabardini quando gli viene proposto di realizzare un documentario sulla comunità di recupero di San Patrignano e sul suo fondatore, Vincenzo Muccioli. Una vicenda che evoca telegiornali lontani, santificazioni e demonizzazioni, opinioni e pregiudizi, polemiche, episodi mai del tutto chiariti. Ma è davvero solo questo? Iniziando a fare le ricerche Gabardini, come Alice nella tana del Bianconiglio, intraprenderà un viaggio di scoperta che è anche un viaggio nella memoria.

grafiche aprile 2022

La memoria di una generazione, i nati tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’80, che in modi
diversi hanno avuto a che fare con la delusione dell’eroina, con la fascinazione per la dissoluzione, con il disagio di quando, bambini, si incontrava un “drogato”, un disagio che forse sottintendeva la paura di diventare così, una volta cresciuti. E oggi che siamo più grandi, che effetto fa rivangare il percorso educativo di un intero Paese scandito dalla televisione mentre fissa una memoria
collettiva?

grafiche aprile 2022

La storia di San Patrignano diventa davvero una storia comune, che mischia il pubblico, il racconto di quegli anni divisi tra una fiducia sconfinata nel presente e la paura che qualcosa di inesorabile stesse per accadere, e il privato quotidiano attuale della domanda: “Davvero pensiamo che la droga sia una questione risolta nel passato? E come mai quel passato abbiamo deciso collettivamente di seppellirlo?”.

Gabardini, che è anche attore e conduttore televisivo, ha scritto sullo stesso tema per Netflix la prima docu-serie italiana SanPa – Luci e tenebre di San Patrignano uscita il 30 dicembre 2020.
Un evento di forte interesse civile e sociale, con l’autore che a seguito di questo interessantissimo e prezioso libro racconterà alla platea veliterna la propria esperienza diretta. L’ingresso è libero e dopo la presentazione sarà possibile effettuare il firma-copie e scattare delle foto-ricordo con lo scrittore.

Last Updated on 2 Maggio 2022 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati