Castel Gandolfo, airone gravemente ferito a colpi di fucile. Avviate le indagini
Castel Gandolfo – Nel comune di Castel Gandolfo, circa un paio d’ore fa le Guardie Zoofile Ambientali Norsaa Roma, il Nucleo Operativo Reati Sugli Animali e l’Ambiente, raccontano il grave episodio successo oggi all’interno del territorio dei Castelli Romani.
Un Airone Cenerino è stato ferito da un arma da fuoco, non si sa precisamente con quale scopo visto che la caccia ne è vietata ed è una specie fortemente a rischio di estinzione.
Sulla pagina ufficiale del Guardie Zoofile Ambientali Norsaa Roma si legge la nota: “Intervento di recupero urgente su segnalazione LIPU di un Airone Cenerino ferito presso Castel Gandolfo.
L’animale portato presso il nostro veterinario Norsaa è stato sottoposto a radiografia dove si è scoperto che era stato raggiunto da un colpo di fucile, cadendo si è procurato una frattura dell’ala.
Ricordiamo che l’Airone Cenerino è a forte rischio estinzione e ne è vietata la caccia. Speriamo che il cacciatore vigliacco e fraudolento si vergogni e che altri cacciatori si dissocino da questa gentaccia. Avviate le indagini”.
Sono partite quindi le indagini per scoprire chi è stato il colpevole che rischia, secondo l’articolo 30 sanzioni penali per quei comportamenti che sono ritenuti particolarmente gravi, come ad esempio la caccia in aree protette, l’abbattimento di specie protette e particolarmente protette, l’utilizzo di mezzi non consentiti.
Last Updated on 2 Novembre 2022 by