Castel Gandolfo celebra la Festa della Repubblica Italiana
A Castel Gandolfo i festeggiamenti nel centro storico per il 77esimo anno dalla nascita della Repubblica Italiana
Castel Gandolfo – In occasione della Festa della Repubblica, il 2 giugno 2023 il Comune di Castel Gandolfo ha organizzato le celebrazioni nella piazza del borgo, Piazza della Libertà. Durante l’evento, che inizierà alle ore 10, si esibirà anche la Fanfara Città di Castel Gandolfo.
“Celebriamo insieme a tutte le cittadine, a tutti i cittadini e ai nostri ragazzi e ragazze il 77esimo anniversario della nostra Repubblica“, recita lo slogan dell’evento.
Il 2 giugno 1946 è una data memorabile per ogni cittadino italiano, che ha segnato la storia del nostro paese, per la prima volta gestito secondo i criteri della repubblica costituzionale. Per questo, è una giornata di festa in cui celebriamo i nostri doveri di cittadini, ma anche i diritti che abbiamo acquisito con il nuovo regime governativo: “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come
singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale“, come riporta l’articolo 2 della Costituzione.