Castel Gandolfo, delegazione dell’Ambasciata di Taiwan presso la Santa Sede. Visita anche i Castelli, accolta dal vescovo Vincenzo Viva
Castel Gandolfo – Accolta e accompagnata dal vescovo di Albano, Vincenzo Viva, un’alta delegazione dell’Ambasciata di Taiwan presso la Santa Sede ha fatto visita, ieri, giovedì 26 settembre, al Borgo Antico e al Palazzo Pontificio.
Composta da dieci delegati, tra cui l’ex premier ed ex vicepresidente di Taiwan Chien-Jen Chen, il direttore dell’Accademia Sinica di Taipei Chun-Chih Liao e l’Ambasciatore presso la Santa Sede Matthew S. M. Lee, la delegazione ha visitato il Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo, ricevendo il benvenuto del direttore delle Ville Pontificie, Andrea Tamburelli, alla presenza del personale dei Musei Vaticani.
Durante la visita è stato possibile ammirare in anteprima il dipinto “La Malaria” (1887), capolavoro della pittrice romana Maria Martinetti Stiavelli (1864–1937), con cui l’artista partecipò all’Esposizione Universale di Parigi del 1889. Il dipinto, appena restaurato dai Musei Vaticani, è esposto presso lo stesso Palazzo Pontificio a partire da oggi (di questo nuovo reperto al Museo del Palazzo Papale ne parleremo in un articolo a parte a breve).
Al termine della visita, la delegazione è stata accolta presso la parrocchia pontificia di San Tommaso da Villanova dal parroco don Tadeusz Rozmus. In chiesa, è stata celebrata dal vescovo Viva la Messa in lingua inglese, particolarmente desiderata dall’ex premier Chien-Jen Chen, cattolico praticante. Dopo la celebrazione, vi è stato un fecondo e cordiale confronto sulla presenza dei cattolici a Taiwan e sulla diocesi di Albano, con la sua ricca storia e la sua vivace vita pastorale attuale.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 27 Settembre 2024 by Autore A