Castel Gandolfo il 26 Maggio la sfida dei gruppi Scout nella regata degli autocostruiti al lago

Castel Gandolfo il 26 Maggio la sfida dei gruppi Scout nella regata degli autocostruiti al lago

CASTEL GANDOLFO – Una bellissima iniziativa, promossa dal CNGEI della Regione Lazio “La regata degli autocostruiti”, giunta alla  4° edizione, vedrà impegnate le squadre costituite da ragazzi dai 12 ai 19 anni insieme agli adulti scout, di diversi gruppi provenienti da tutto il territorio nazionale nella intera Giornata di Domenica 26 Maggio.

Quest’anno gli equipaggi in gara saranno 36. Lo scopo dell’evento è stimolare la progettualità e la creatività, nonché la cooperazione e la collaborazione del gruppo, oltre a promuovere azioni virtuose in tema di riduzione dei rifiuti attraverso il riciclo e il riutilizzo dei materiali, in quanto tutte le imbarcazioni sono costruite con materiali di recupero di diversa natura (plastica, legno, altro materiale ). La regata si svolgerà in modalità staffetta per garantire e permettere la partecipazione di tutti i componenti dell’equipaggio, lungo un percorso nel lago; due le classifiche previste: una per l’originalità dell’imbarcazione e l’altra in base all’ordine di arrivo della regata.

“Questo nostro evento – dice Daniele Caldarelli uno degli Organizzatori e Responsabile Educativo della Sez. Scout CNGEI dei Colli Albani – rappresenta anche uno strumento per mettere alla prova i ragazzi nel perseguire  un sogno ambizioso, sperimentare l’autonomia, sviluppare le loro doti di progettualità e ,soprattutto, divertirsi. Un ringraziamento particolare va al Saroli Club per aver dato disponibilità degli spazi, al sindaco della Città di Castel Gandolfo Alberto De Angelis e al Parco Regionale dei Castelli Romani che, come nelle edizioni precedenti hanno sostenuto questa originale iniziativa”.

L’Associazione Arco di Diana APS guiderà i partecipanti alla scoperta dell’importante sito archeologico in cui si svolgerà la manifestazione, mentre la Misericordia di Roccasecca OdV San Tommaso d’Aquino e i gruppi Comunali di Protezione Civile assisteranno all’evento pronti a intervenire in caso di necessità.

Novità di quest’anno la gradita partecipazione delle Unità Cinofile dei due Centri di Formazione della Federazione Italiana Nuoto, “El Perro Academy & Fitness” di Castel Gandolfo e “Akun Island” di Ardea che, oltre a garantire la sicurezza in acqua nel corso della Regata, faranno anche divertire con una  dimostrazione consistente  in simulazioni di soccorso svolte con i  loro splendidi cani da salvataggio.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 15 Maggio 2024 by Autore G

Autore G

error: Tutti i diritti riservati